Da tempo si rincorrono voci discordanti sul futuro di Google Pixel Tablet 2 e Pixel Tablet 3. Presentato ufficialmente durante il Google I/O 2023 (e arrivato in Italia a maggio dell’anno successivo), Pixel Tablet è a oggi l’unico tablet realizzato da Google. Da tempo si vocifera di un possibile successore, ma non è stato ancora prodotto e c’è anche chi riferisce che sia stato definitivamente eliminato dai programmi di sviluppo del colosso di Mountain View. Ora, però, emerge qualche spiraglio, anche se Google ammette che sta ancora effettuando diverse valutazioni prima di prendere una decisione definitiva.

Se Pixel Tablet ha un futuro, sarà legato al controllo della Smart Home

A esplicita domanda sul futuro dei Pixel Tablet, Mike Abary, vicepresidente Google Devices APAC, ha dichiarato che l’azienda sta ancora valutando il ruolo che Pixel Tablet può avere come hub per la casa intelligente.

Google sta cercando di capire se Pixel Tablet è in grado di soddisfare le aspettative dei consumatori come dispositivo di riferimento per la gestione della Smart Home. A oggi, ha dichiarato Abary, Google non ha una risposta univoca in tal senso, motivo per cui non ha ancora deciso se sviluppare una seconda versione del proprio tablet.

Secondo Abary, Pixel Tablet non è un concorrente diretto di Apple iPad, in quanto la priorità del dispositivo di Google è rafforzare le funzionalità per la casa intelligente. Google è convinta che Pixel Tablet abbia il potenziale per migliorare il controllo della Smart Home e che il suo futuro sia all’interno dell’ecosistema della casa intelligente.

Bisogna quindi attendere, e al momento altre speculazioni non trovano fondamento, considerando che Google stessa non ha ancora deciso come muoversi. Al momento, però, sembra chiaro che per il colosso di Mountain View la priorità sia l’integrazione con la Smart Home più che la produzione in sé di un nuovo tablet.