La Ricerca Google è un elemento cardine dell’ecosistema del colosso di Mountain View, quindi l’azienda cerca di migliorarla costantemente.

In quest’ottica Google sta introducendo un nuovo approccio per le ricerche tramite i dispositivi  mobili, evidenziando meglio i titoli e i collegamenti ai siti Web che appaiono nei risultati di ricerca.

Il cambiamento riguarda nello specifico i risultati della Ricerca Google in modalità scura, le cui intestazioni stanno passando dallo storico colore blu a una tonalità arancione. Ecco un esempio.

Ricerca Google test risultati arancioni modalità scura

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

La Ricerca Google evidenzia i risultati in arancione in modalità scura

Con il nuovo colore i titoli dei risultati di ricerca sembrano più leggibili in modalità scura, tuttavia la scelta del colore arancione in un certo senso stupisce, in quanto non è uno dei colori tipici di Google.

D’altro canto le alternative al blu sarebbero giallo, verde, rosso o bianco, tuttavia il giallo, il bianco e il rosso potrebbero essere fastidiosi in modalità scura, inoltre il rosso è associato alle minacce, mentre il verde chissà. In fin dei conti è il colore scelto per Android.

Recentemente è emerso che la Ricerca Google potrebbe offrire un’esperienza simile a Gemini Live per soddisfare le tendenze degli utenti del Web sempre più inclini a cercare informazioni tramite un chatbot AI.