Come molti di voi sapranno l’accessibilità è senz’ombra di dubbio una delle prerogative più importanti alla base di qualsiasi app per smartphone, contribuendo significativamente alla facilità d’uso e alla navigabilità da parte dell’utente.
In particolare Google ha introdotto nel corso delle ultime settimane la funzionalità Cerchia e cerca, che con il supporto di Google Lens permette di integrare la ricerca Google in un modo completamente nuovo rispetto al passato: è infatti possibile cerchiare una qualsiasi parola o immagine presente all’interno di una pagina web per cercarne immediatamente il contenuto su Google, senza la necessità di passare ad un’altra app.
Si tratta di una novità davvero molto interessante, che permette all’utente di risparmiare un bel po’ di tempo rispetto a quanto avveniva in passato. Già numerosi dispositivi Google e Samsung di recente uscita hanno cominciato a supportarla, cominciando dal nuovissimo Samsung Galaxy S24 che ne ha già ricevuto l’aggiornamento a partire dai primissimi mesi del 2024 (grazie all’implementazione all’interno di One UI 6.1), con Google Pixel 8 e tutti gli altri smartphone della compagnia a seguire poco dopo.
I dispositivi compatibili con Cerchia e cerca
Ecco dunque l’elenco attualmente completo degli smartphone con sistema operativo Android che attualmente supportano questa nuova funzionalità, divisi rispettivamente in base alla compagnia produttrice:
- Pixel 8a
- Pixel 8
- Pixel 8 Pro
- Pixel 7a
- Pixel 7
- Pixel 7 Pro
- Pixel 6a
- Pixel 6
- Pixel 6 Pro
- Pixel Fold
Samsung
- Galaxy S24
- Galaxy S24+
- Galaxy S24 Ultra
- Galaxy S23 FE
- Galaxy S23
- Galaxy S23+
- Galaxy S23 Ultra
- Galaxy Tab S9 series
- Galaxy Z Fold 5
- Galaxy Z Flip 5
- Galaxy S22 series
- Galaxy Z Fold 4
- Galaxy Z Flip 4
- Galaxy S21 series
- Galaxy Z Fold 3
- Galaxy Z Flip 3