A distanza di pochi giorni dalla presentazione cinese, avvenuta a metà aprile, Huawei lancia in Italia la nuova serie Pura70: da noi arrivano ben tre modelli, denominati Huawei Pura70, Huawei Pura70 Pro e Huawei Pura70 Ultra, tutti caratterizzati da specifiche di fascia alta e da un design rinnovato. Andiamo a scoprire tutti i dettagli sul nuovo tris di flagship, compresi prezzi e disponibilità per il nostro Paese.
Huawei rinnova i flagship: arrivano in Italia Huawei Pura70, Pura70 Pro e Pura70 Ultra
Huawei mette ufficialmente “da parte” la serie Huawei P anche in Italia e lancia la sua nuova gamma Pura: gli smartphone che fanno debuttare questa inedita gamma sono tre e sono Huawei Pura70, Huawei Pura70 Pro e Huawei Pura70 Ultra; come intuibile dai nomi, i modelli Pro e Ultra alzano ulteriormente l’asticella, ma anche lo smartphone “standard” mette a disposizione specifiche di fascia alta (alcune delle quali condivise con i fratelli). L’unico modello proposto in Cina e non disponibile da noi è Pura70 Pro+, che comunque si differenzia da Pura70 Pro solo per le colorazioni e i tagli di memoria.
La serie P di Huawei è stata pioniera nel settore della fotografia da smartphone, ma il produttore ha deciso di dare una sterzata e di rinnovare la sua gamma di fascia alta con Huawei Pura Series; in base a quanto riferisce l’azienda, Pura, che deriva da “Purezza”, “esplora meraviglie dell’imaging inedite stimolando un’immaginazione audace ed espande nuovi orizzonti attraverso nuove prospettive cavalcando al contempo i trend che la moda richiede“. La nuova serie incarna creatività e vitalità, aderendo a una filosofia di design premium, all’avanguardia, minimalista e puro.
Il cuore di Huawei Pura70 Pro e Pura70 Ultra è costituito dal chipset Kirin 9010, una versione potenziata dal Kirin 9000s utilizzato sulla serie Mate 60: offre CPU octa-core con clock fino a 2,3 GHz e la GPU proprietaria Huawei Maleeon 910; Huawei Pura70 si deve “accontentare” del comunque potente chip Kirin 9000S1, una versione “depotenziata” del già citato Kirin 9000s. Per tutti e tre ci sono almeno 12 GB di RAM (l’Ultra arriva a 16 GB) e 256 o 512 GB di memoria interna.



Per quanto riguarda i display non abbiamo grosse differenze, se non nelle diagonali: per tutti e tre c’è un pannello OLED LTPO a risoluzione Full-HD+ con refresh rate variabile da 1 a 120 Hz, luminosità di picco di 2500 nit e 1 miliardo di colori; Pura70 è il più “compatto” con la sua diagonale da 6,6 pollici, mentre gli altri due (Pro e Ultra) si spingono fino a 6,8 pollici pur mantenendo un rapporto schermo-corpo intorno al 90%. L’intera serie è dotata di display Huawei X-True di nuova generazione, con frequenza di aggiornamento adattiva che in modalità statica scende fino a 1 Hz.
Pura70 e 70 Pro dispongono di un vetro protettivo Kunlun Glass, con resistenza alle cadute migliorata del 100%, mentre il modello Ultra offre il Crystal Armor Kunlun Glass, che unisce la resistenza del già citato vetro con la tecnologia antigraffio Crystal Armor (con un innovativo materiale di carbonio diamantato amorfo altamente trasparente), capace di migliorare la resistenza ai graffi del 300%.
I tre smartphone si distinguono anche per quanto concerne il comparto fotografico, ma non nel numero (a bordo ci sono quattro sensori per ciascun dispositivo). Huawei Pura70 offre una tripla fotocamera posteriore con sensore principale grandangolare da 50 MP con OIS e PDAF, sensore ultra-grandangolare da 13 MP e sensore periscopico da 12 MP con OIS e zoom ottico 5x. Huawei Pura70 Pro alza l’asticella proponendo un teleobiettivo da 48 MP con zoom ottico 3,5x, mentre è il modello Ultra a offrire il meglio della gamma; Pura70 Ultra dispone di una fotocamera principale retrattile da 50 MP da 1 pollice con funzione anti-shake, affiancata da una fotocamera ultra-grandangolare da 40 MP e da un teleobiettivo da 50 MP pensato anche per le macro (con zoom digitale fino a 100x).
La fotocamera principale di Huawei Pura70 Ultra è la prima nel settore ad aggiungere una struttura di fotocamera retrattile: attraverso l’Advanced Rotatory Transmission System, la fotocamera si estende automaticamente durante le riprese e crea così più spazio all’interno della struttura interna, con un sensore da 1 pollice inserito in uno spessore di 8,4 mm. Lo smartphone di punta supporta anche il Sensor Shift OIS da 1 pollice che migliora la stabilizzazione ottica dell’immagine del 67%.
Pura70 Pro e Ultra sono entrambi dotati della nuova Ultra Lighting Macro Telephoto Camera e del più grande teleobiettivo a periscopio del settore con apertura f/2.1, che offre una maggiore capacità di cattura della luce e una migliore qualità dell’immagine del teleobiettivo; entrambi sono poi dotati di Ultra Lighting Macro Camera, che supporta una distanza minima di messa a fuoco di 5 cm per le riprese con teleobiettivo e uno zoom macro 35x.
- display OLED LTPO da 6,6 pollici Full-HD+ con refresh rate da 1 a 120 Hz
- SoC Kirin 9000S1
- 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna
- tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP, ultra-grandangolare da 13 MP e zoom periscopico da 12 MP
- batteria da 4900 mAh con ricarica fino a 66 W
- ulteriori dettagli nella scheda tecnica completa di Huawei Pura70








- display OLED LTPO da 6,8 pollici Full-HD+ con refresh rate da 1 a 120 Hz
- SoC Kirin 9010
- 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna
- tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP, ultra-grandangolare da 12,5 MP e telemacro da 48 MP
- batteria da 5050 mAh con ricarica fino a 100 W
- ulteriori dettagli nella scheda tecnica completa di Huawei Pura70 Pro








- display OLED LTPO da 6,8 pollici Full-HD+ con refresh rate da 1 a 120 Hz
- SoC Kirin 9010
- 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna
- tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP da 1 pollice, ultra-grandangolare da 40 MP e telemacro da 50 MP
- batteria da 5200 mAh con ricarica fino a 100 W
- ulteriori dettagli nella scheda tecnica completa di Huawei Pura70 Ultra










Gli smartphone vengono proposti sul mercato europeo e italiano con la EMUI 14.2, che può contare su AI Gesture Control, AI Privacy View e diverse funzionalità fotografiche XMAGE affiancate da Ultra Speed Snapshot per i soggetti in movimento e Ultra Lighting Macro per quelli molto ravvicinati. A bordo anche i Temi interattivi, per adattare la schermata home a seconda del proprio mood o della propria personalità, aggiungendo eventualmente sticker ed emoji.
Il design di Pura70, Pura70 Pro e Pura70 Ultra è quasi completamente condiviso e offre un ampio modulo fotografico posteriore di forma triangolare (con angoli arrotondati), che integra un generoso e molto vistoso obiettivo principale; il modello Ultra offre una fotocamera principale retrattile e una finitura posteriore molto particolare (Starry Pattern), con colorazioni meno tradizionali rispetto agli altri due. Con la nuova serie, la casa cinese porta al debutto il design Fashion Forward, dove “la semplicità si sposa con l’eleganza“: è caratterizzato da linee geometriche moderne ed eleganti ed evidenzia il nuovo motto che guida la direzione produttiva del marchio a partire da quest’anno. Il modello Ultra “rompe i confini dell’arte e della moda“, offrendo nuove opzioni artistiche di colore ispirandosi alle luci scintillanti sulla superficie della Senna di notte, che formano un motivo stellato. Inoltre, adotta per la prima volta la texture Exquisite Embossed. La superficie posteriore del dispositivo è realizzata in pelle vegana.
Prezzi e uscita della serie Huawei Pura70 in Italia
Huawei Pura70, Pura70 Pro e Pura70 Ultra sono disponibili in Italia in preordine a partire da oggi, 2 maggio 2024, ai seguenti prezzi consigliati:
- Huawei Pura70 12-256 GB a 999 euro
- Huawei Pura70 Pro 12-512 GB a 1199 euro
- Huawei Pura70 Ultra 16-512 GB a 1499 euro
Acquista la serie Huawei Pura70 su Huawei Store
Fino al 30 giugno 2024, su Huawei Store si può sfruttare un coupon per avere 99 euro di sconto e Huawei Watch GT 3 in omaggio. In più, sempre sullo store ufficiale, vengono dati in regalo le cuffie Huawei FreeBuds Pro 3 e una cover.