I ricercatori della società di software di sicurezza informatica ESET hanno individuato tre app che hanno l’obiettivo di rubare le informazioni personali delle vittime, comprese le credenziali necessarie per accedere alle loro app finanziarie.

Queste app contengono il pericoloso malware XploitSPY e sono riuscite a superare i controlli di sicurezza del Google Play Store.

Attenzione a queste tre app, contengono un pericoloso malware

Le app incriminate sono Dink Messenger, Sim Info e Defcom e anche se sono state rimosse dal Google Play Store è necessario disinstallarle dai propri dispositivi Android se presenti, poiché potrebbero continuare a operare indisturbate.

I ricercatori invitano a prestare attenzione a segnali elencati a seguire che dovrebbero insospettire l’utente, in quanto indicano che il dispositivo potrebbe eseguire app dannose:

  • Il dispositivo è più lento del normale con prestazioni ridotte, compresa la velocità di  navigazione Internet
  • Le impostazioni di sistema sono state modificate senza autorizzazione
  • La batteria si scarica troppo velocemente

Oltre a essere nascosto nelle app presenti nel Google Play Store, un malware può essere installato tramite allegati alle e-mail, annunci e siti Web che l’utente potrebbe essere stato invitato a visitare tramite un link contenuto in un messaggio, spesso a carattere di urgenza.