I processori Qualcomm Snapdragon negli ultimi anni sono riusciti a ridurre il divario in termini di prestazioni con le CPU di Apple e, stando alle ultime anticipazioni, Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4 dovrebbe essere più veloce rispetto ad Apple A18, ossia il chip che sarà montato su iPhone 16.
C’è da tener presente che attualmente i migliori smartphone possono già contare su processori capaci di supportare tutte quelle che sono le necessità della vita di tutti i giorni ma è anche vero che, data la sempre maggior diffusione di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, poter fare affidamento su un miglioramento delle prestazioni rappresenta un aspetto che potrebbe interessare tanti utenti.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Le aspettative su Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4 iniziano a lievitare
Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dalla Corea del Sud, Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4 dovrebbe essere capace di battere Apple A18 nei test benchmark.
Pare che nei primi test la nuova CPU di Qualcomm sia riuscita ad ottenere nei test single core un risultato di 3.500 punti (Samsung Galaxy S24 Ultra con Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 arriva a 2.187 punti) mentre Apple A18 si deve “accontentare” di 3.300 punti. E, sempre secondo le voci, il nuovo processore di Qualcomm dovrebbe fare ancora meglio nei test multi-core ed anche la sua GPU dovrebbe essere più veloce.
Il popolare chipmaker ha già confermato che Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4 sarà presentato ad ottobre, anticipando che tale CPU potrà contare sui core con tecnologia Oryon (core progettati da Qualcomm), grazie a cui farà registrare un notevole miglioramento rispetto alla precedente generazione.
Stando a quanto è emerso sino a questo momento, il core principale dovrebbe avere un clock di 4,3 GHz, ossia molto più alto della frequenza di picco Cortex-X4 di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 (pari a 3,30 GHz) e la maggiore velocità aumenterà anche il consumo energetico (che potrebbe arrivare fino a 1,3 V).
Pare che Qualcomm stia facendo tutto ciò che è in suo potere per dare alla sua nuova CPU un notevole aumento di velocità e queste ultime indiscrezioni suggeriscono che potrebbe avere successo.