Prima di oggi il prezzo minimo di una presa smart era di circa 10 euro, ma Ikea ne ha appena lanciata una che costa ancora meno.
Il colosso dei mobili in kit ora offre la nuova presa intelligente Tretakt a soli 7,99 euro con la quale è possibile creare scenari per automatizzare la propria smart home.
Ikea lancia una nuova presa intelligente a basso costo
La presa Tretakt di Ikea adotta la tecnologia Zigbee 3.0, uno standard di comunicazione wireless a basso consumo energetico ampiamente utilizzato nei dispositivi per la casa intelligente.
La presa Tretakt permette di controllare un’ampia varietà di dispositivi elettrici con potenza massima fino a 3.680 W ed è compatibile con l’hub Dirigiera e il gateway Trådfri di Ikea per consentire l’accesso a tutte le funzionalità della presa, tuttavia è anche possibile associarla a un telecomando Rodret o collegarla a un rilevatore di movimento.
La presa smart Tretakt può essere collegata agli assistenti vocali come Amazon Alexa, Apple HomeKit o Google Home tramite l’app Ikea Home smart, inoltre Ikea sta testando l’aggiornamento Matter per l’hub Dirigiera, quindi in futuro la presa dovrebbe essere compatibile anche con questo nuovo standard per la casa intelligente.
Ikea ha lanciato la presa smart Tretakt in Francia al prezzo di 7,99 euro. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Leggi anche: Migliori prese intelligenti, la nostra selezione di Marzo 2024