Adobe annuncia il rilascio della nuova app Adobe Express per Android e iOS: si parte dalla versione beta, che può già contare sull’innovativa intelligenza artificiale generativa Adobe Firefly e su nuove funzionalità di editing che rendono ancora più rapida e semplice la creazione di contenuti. Scopriamo insieme la nuova applicazione, cosa è in grado di fare e come scaricarla.
La nuova app Adobe Express è disponibile in beta con l’IA di Firefly
Adobe Express è un popolare strumento per la progettazione che si basa su decenni di esperienza in tecnologie di imaging, video e design di Adobe: consente agli utenti di creare in modo semplice e rapido grafiche social, filmati brevi, pagine web e tanti altri contenuti. La nuova applicazione mette a disposizione Firefly Generative Fill, Text to Image e Text Effects, oltre a funzioni di editing video rapide e semplici integrate direttamente nei flussi di lavoro mobile, puntando a rivoluzionare la creazione di contenuti per tutti.
“Milioni di utenti in tutto il mondo si rivolgono ad Adobe Express per creare più contenuti che mai, più che raddoppiando il numero di creazioni realizzate solo nell’ultimo anno“, ha dichiarato Govind Balakrishnan, Senior Vice President, Adobe Express e Digital Media Services di Adobe. “La nuova applicazione mobile di Adobe Express mette Firefly, ovvero i nostri modelli di intelligenza artificiale generativa, in primo piano, offrendo agli utenti modi inediti per creare video, progetti, foto e immagini che si distinguono“.
La nuova app Adobe Express è destinata a rendere più veloce, più semplice e più divertente per chiunque la creazione di post per i social, poster, volantini e quant’altro: gli imprenditori e i liberi professionisti possono modificare video e programmare contenuti per i social direttamente dall’app, gli studenti possono usare la funzione Text to image per far risaltare i loro progetti scolastici con immagini espressive, mentre gli insegnanti possono sviluppare lezioni più coinvolgenti.
Con Generative Fill, le piccole imprese (ma non solo) possono aggiungere nuovi oggetti o rimuovere quelli indesiderati dalle foto, migliorando volantini e immagini promozionali, e i professionisti della creatività possono velocizzare e semplificare la creazione di contenuti direttamente da smartphone tra i team di social marketing, sfruttando i brand kit e la collaborazione senza soluzione di continuità.
Le funzionalità integrate da Adobe Express sono dunque le seguenti:
- Text to image: per creare rapidamente un nuovo aspetto per un progetto, generando nuove immagini sfruttando l’IA generativa Firefly.
- Generative Fill: per inserire, rimuovere o sostituire persone, oggetti e altro ancora con semplici indicazioni di testo.
- Text Effects: per creare titoli e testi che possano attirare maggiormente l’attenzione, con stili che fanno leva sull’IA generativa.
- Video: si può partire dai modelli per poi andare a combinare clip, immagini e musica, aggiungere animazioni e generare eventuali didascalie in più di 100 lingue; presente il supporto ai video a risoluzione 4K.
- Estensione di modelli e contenuti: accesso a migliaia di modelli video e multipage, oltre 25.000 font Adobe e centinaia di migliaia di video, tracce audio, immagini e risorse Adobe Stock.
- Azioni rapide: per la modifica di foto e video, eventualmente con la rimozione dello sfondo e il ridimensionamento con un solo click.
- Content Scheduler: consente di pianificare, visualizzare in anteprima, programmare e pubblicare contenuti sui social (come Instagram e TikTok) in modo semplice e veloce.
- Brand Kit: per caricare e condividere tutti gli asset di un dato brand e utilizzarne facilmente font, colori e loghi su qualsiasi progetto.
- Collaborazione: per velocizzare il processo di creazione, rende possibile il co-editing in tempo reale e le funzionalità di revisione e commento senza soluzione di continuità.








Gli abbonati a Creative Cloud possono utilizzare direttamente l’app Adobe Express per accedere, lavorare e modificare i progetti creativi di Photoshop e Illustrator, o persino aggiungere file collegati che si sincronizzano mentre vengono modificati nelle app Creative Cloud.
L’IA generativa di Adobe Firefly include anche le Content Credentials sugli asset creati utilizzando le funzionalità stesse di Firefly, in modo da indicare che è stata sfruttata l’intelligenza artificiale. Si tratta di una sorta di “etichetta informativa” digitale, che garantisce maggiore fiducia e trasparenza ai contenuti: possono mostrare il nome del creatore dell’immagine, la data di creazione, gli strumenti utilizzati e le eventuali modifiche effettuate. Questi dati sono basati sulla tecnologia open-source della Coalition for Content Provenance and Authenticity (C2PA) e sono progettati per restare associati ai contenuti generativi ovunque vengano utilizzati o pubblicati.
Download Adobe Express (beta)
La nuova app Adobe Express è disponibile gratuitamente in versione beta per Android e iOS. La compatibilità dovrebbe risultare piuttosto limitata in base all’elenco dei dispositivi proposto sul sito (che comprende diversi modelli di Google Pixel e alcuni smartphone a marchio Samsung, Xiaomi, OnePlus e Realme), ma in realtà dovrebbe essere sufficiente la presenza di almeno 4 GB di RAM e di Android 10 o versioni superiori. Per quanto riguarda gli iPhone di Apple, viene riportata una compatibilità con iOS 16 o versioni superiori.
Durante la fase beta è possibile utilizzare le funzionalità premium gratuitamente, senza abbonamenti. Gli utenti Android possono semplicemente scaricare Adobe Express (beta) seguendo il badge qui di seguito, mentre gli utenti iOS devono prima passare dalla registrazione a questo link a causa delle restrizioni di Apple.
Leggi anche: Confronto Samsung Galaxy S24 Ultra vs Google Pixel 8 Pro: profondamente diversi (video)

