Continua senza sosta il lavoro del team di sviluppatori di WhatsApp volto al miglioramento di questo popolare servizio di messaggistica istantanea, ciò attraverso l’introduzione di nuove funzionalità e la risoluzione dei bug riscontrati dagli utenti, il tutto con l’obiettivo di offrire agli utenti un’esperienza sempre più piacevole.

E così nelle scorse ore è stato dato il via al rilascio di una nuova versione beta dell’applicazione dedicata ai dispositivi basati su Android: stiamo parlando della versione 2.24.5.10.

WhatsApp vuole migliorare gli adesivi

Lo scorso anno è emerso che il team di sviluppatori era al lavoro su una funzionalità per consentire agli utenti di inviare emoji animate realizzate usando il framework Lottie (si tratta di una libreria che consente di creare animazioni mantenendo la qualità anche quando le proporzioni vengono modificate).

Sebbene tale funzione sia ancora in fase di sviluppo, pare che tra le novità in lavorazione vi sia anche l’introduzione del supporto a Lottie per gli adesivi, così come è stato scoperto grazie alla versione 2.24.5.10 beta.

WhatsApp Beta

In pratica, il team di WhatsApp si sta concentrando sull’arricchimento dell’esperienza degli adesivi aggiungendo il supporto a Lottie, il tutto mantenendo il supporto per WebP, soluzione ampiamente utilizzata e apprezzata per la sua efficienza e qualità.

Grazie a Lottie sarà possibile fare affidamento su animazioni più complesse e dinamiche e gli adesivi potranno quindi includere movimenti, transizioni ed effetti complessi, il tutto con un’esperienza nel complesso più accattivante.

Al momento non vi sono informazioni su quando tale novità sarà disponibile per tutti.

Come scaricare le nuove versioni dell’applicazione

Se desiderate provare le ultime novità di WhatsApp per Android, avete la possibilità di farlo attraverso il Google Play Store, iscrivendovi al relativo canale di beta testing (potete trovare la pagina dedicata al programma seguendo questo link).

Coloro che non fossero riusciti a iscriversi al programma beta ma volessero provare lo stesso in anteprima le ultime versioni della popolare app di messaggistica hanno la possibilità di farlo installando manualmente i relativi file APK, che possono essere scaricati da APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link).

Per restare aggiornati su tutte le novità, seguiteci sul nostro canale ufficiale su WhatsApp.

Potrebbe interessarti anche: le nostre guide di WhatsApp