Samsung ha annunciato che la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha autorizzato la funzionalità di monitoraggio dell’apnea notturna tramite l’app Samsung Health.

Questa funzionalità utilizza uno smartwatch Samsung Galaxy Watch e uno smartphone compatibile per rilevare i segni di apnea notturna (OSA) da moderata a grave durante un periodo di monitoraggio di due notti negli utenti di età superiore a 22 anni.

Una persona affetta di apnee notturne smette di respirare durante il sonno con conseguenti interruzioni nell’apporto di ossigeno che possono portare a una diminuzione della qualità del sonno e un aumento dell’affaticamento diurno.

L’apnea notturna non trattata può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari come ipertensione, malattia coronarica, insufficienza cardiaca, aritmia cardiaca e ictus.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

La FDA autorizza il rilevamento dell’apnea notturna tramite Samsung Health

Si prevede che la nuova funzionalità dell’app Samsung Health Monitor aiuterà più persone a rilevare forme moderate o gravi di OSA, in modo che possano trovare un rimedio per ridurre i rischi di complicazioni.

La buona salute è fortemente legata a una buona qualità del sonno, poiché il dormire aiuta il corpo e la mente a rigenerarsi e consente alle persone di svegliarsi riposate e pronte per affrontare la giornata.

La qualità del sonno ha un impatto significativo sul benessere fisico e mentale, sulle relazioni, sulle prestazioni e altro ancora, pertanto Samsung si concentra su tre elementi chiave per ottenere un sonno migliore: comprendere i modelli del sonno, costruire abitudini migliori e creare un ambiente favorevole al sonno.

La società fa sapere che la funzionalità sarà disponibile sulla serie Galaxy Watch negli Stati Uniti tramite l’app Samsung Health Monitor nel terzo trimestre, aggiungendo che la disponibilità può variare in base al mercato, all’operatore, al modello dello smartwatch o dello smartphone.

Secondo la National Sleep Foundation (NSF) circa il 25% degli uomini e il 10% delle donne negli Stati Uniti soffrono di OSA.

Leggi anche: Migliori smartwatch con e senza Wear OS | Febbraio 2024