In questi giorni per gli utenti YouTube Premium arriva un’interessante novità: la popolare applicazione, infatti, si arricchisce dei contenuti Playables.

Così come suggerisce lo stesso nome di questa funzionalità, si tratta di una raccolta di giochi con i quali gli utenti possono divertirsi direttamente all’interno di YouTube, il tutto gratuitamente (almeno per il momento) e con la possibilità di essere usati sia su dispositivi mobile che su desktop senza la necessità di scaricare alcun software.

Per gli utenti YouTube Premium arrivano i Playables

Google ha informato gli utenti YouTube Premium dell’aggiunta di Playables nelle scorse ore, suggerendo loro di attivare la funzionalità se la ritengono di loro interesse.

Una volta abilitata, gli utenti la troveranno nella scheda Esplora di YouTube e con un solo tocco arriveranno nella pagina dedicata a questo tipo di contenuti.

All’interno della scheda Playables gli utenti troveranno le schede Home e Browse: nella prima viene mostrato un elenco di giochi che sono già stati provati in precedenza e un elenco di quelli più popolari sulla piattaforma (di solito 6 titoli) mentre nella seconda è possibile visualizzare oltre 30 giochi da provare (basta un semplice tocco per iniziare a giocare).

YouTube Playables

Senza dubbio l’aspetto più interessante della nuova funzionalità di YouTube è che questi giochi non hanno buisogno di essere scaricati, in quanto “vivono” semplicemente sulla piattaforma ed è possibile usarli direttamente lì.

Tra i giochi più interessanti vi sono Angry Birds Showdown, Brain Out, Daily Solitaire, The Daily Crossword e 8 Ball Billiards Classic. Tra gli altri giochi disponibili vi sono titoli arcade, puzzle e vari passatempo.

Al momento questa nuova funzionalità pare essere disponibile soltanto per una ristretta cerchia di utenti YouTube Premium ma è probabile che nel giro di qualche giorno verrà estesa ad altri. Basta avere un po’ di pazienza.

Leggi anche: Google rilascia Android 14 QPR2 beta 1 prima del previsto, ecco tutte le novità