Google ha annunciato nelle scorse ore il rilascio di un aggiornamento software per Nest WiFi, il proprio sistema Wi-Fi per la casa intelligente e che punta a integrarsi perfettamente con l’ecosistema del colosso di Mountain View all’interno dell’app Google Home.

Un ecosistema che sembrerebbe pronto ad accogliere un nuovo dispositivo Nest WiFi stando ad alcuni riferimenti testuali rinvenuti all’interno del codice dell’ultimo aggiornamento dell’App Google Home. L’aggiornamento in questione – relativo al mese di agosto 2023 – arriva a distanza di quasi un anno dall’ultimo vero major update targato settembre 2022. Scopriamone insieme le novità.

Nest WiFi riceve un nuovo aggiornamento software a distanza di un anno

L’aggiornamento di agosto porta la versione del router di Google alla 14150.882.9 mentre i punti d’accesso arrivano alla 1.56.368671. Il changelog ufficiale del suddetto aggiornamento risulta alquanto scarno poiché presenta solo le seguenti voci:

  • Improved power management on Nest Wifi Router
  • Security improvements
  • General security, stability, and performance improvements

Questa cadenza di aggiornamenti rappresenta la normalità per il router del colosso i quali sono soliti riceverne uno o due all’anno e questo, come accennato, va a migliorare quanto già di buono fatto con la versione 14150.376.32 il cui changelog recitava:

  • Improved WAN offline insights
  • IPv6 stability enhancement
  • General security, stability, and performance improvements

Il fratello maggiore Nest WiFi Pro, invece, è fermo alla versione 1.63.355999 rilasciata a partire dal 15 maggio 2023.

Come aggiornare il router di Google

Il router di Big G e i suoi access points si aggiorneranno automaticamente dunque non sarà necessario scaricare alcun file d’aggiornamento o attendere il classico update OTA.

Qualora voleste invece scoprire quale versione software avete a bordo sarà sufficiente aprire l’app Google Home sul vostro smartphone, selezionare il tab “Dispositivi” e “Nest Wifi“: a questo punto dovrete premere sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e selezionare “Informazioni sul dispositivo“.

Potrebbe interessarti anche: Google Nest WiFi sbarca in Italia: prezzi, specifiche e le nostre impressioni