Tramite il blog ufficiale Google elenca tre modi per trovare più facilmente e rapidamente quello che gli utenti cercano, nel mare di contenuti e informazioni presenti sul Web, utilizzando la Ricerca Google.

L’esperienza di ricerca basata sull’intelligenza artificiale generativa di Google permette di aggiornarsi rapidamente su un nuovo argomento, scoprire suggerimenti rapidi per le domande specifiche o scoprire prodotti, con i collegamenti agli articoli per approfondire. Ecco tre aggiornamenti recenti che la rendono ancora più utile.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

989.99€ invece di 1226.01€
-19%

Ottenere una migliore comprensione attraverso immagini e video

A volte è più immediato capire qualcosa attraverso un’immagine o un video, quindi le immagini delle panoramiche ora sono ancora più basate sull’intelligenza artificiale.

Ad esempio, cercando un ovino o come smacchiare il marmo verrà mostrata anche un’immagine o un video corrispondente.

Immagine animata che mostra un video in una panoramica AI in risposta a qualcuno che cerca "puoi togliere le macchie dal marmo".

Ottenere panoramiche basate sull’intelligenza artificiale più velocemente

Google ha apportato un importante miglioramento che riduce della metà il tempo necessario per generare panoramiche basate sull’intelligenza artificiale.

Sarà quindi più rapido trovare un posto dove pranzare nelle vicinanze o qualcosa di più complesso come ad esempio migliorare l’appartamento con un budget limitato.

Scoprire di più quando qualcosa cattura l’interesse

La ricerca basata sull’intelligenza artificiale generativa di Google è progettata per essere un punto di partenza per esplorare informazioni utili sul Web, con collegamenti ai risultati di ricerca inclusi accanto a ogni panoramica basata sull’IA.

Per capire subito quanto sono recenti le informazioni provenienti da queste pagine web, Google ha recentemente aggiunto le date di pubblicazione ai link, inoltre l’azienda sta continuando a sperimentare modi nuovi e più semplici per consentire alle persone di trovare pagine Web che supportano le informazioni nelle panoramiche basata sull’intelligenza artificiale.

Gli annunci della rete di ricerca continueranno a essere visualizzati in spazi pubblicitari dedicati in tutta la pagina. È possibile trovare e testare questo esperimento oggi in Search Labs, nell’App Google per Android iOS o su Chrome desktop.