Google Maps è senza dubbio uno dei servizi più amati e utilizzati tra quelli lanciati da Google, divenuto con il passare del tempo un fedele compagno di tantissimi utenti nei loro spostamenti e, se sfruttato insieme ad Android Auto, è in grado di garantire una più che piacevole esperienza di navigazione, consentendo di rimanere concentrati sulla strada mentre si raggiungono le destinazioni desiderate.
Purtroppo fino a questo momento Android Auto ha avuto una fastidiosa limitazione: ci riferiamo all’impossibilità di usare Google Maps sul proprio smartphone e sulla dashboard della piattaforma contemporaneamente.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Un’importante novità per Google Maps e Android Auto
Ebbene, pare che il colosso di Mountain View abbia deciso di porre fine a tale limitazione, almeno ciò è quanto emerge dalle segnalazioni di alcuni utenti, a dire dei quali è finalmente possibile per loro usare Google Maps contemporaneamente sullo smartphone e sull’auto.
Si tratta di una novità importante, in quanto la navigazione su Android è un po’ più dettagliata, mostrando un elenco completo di indicazioni e, pertanto, se si viaggia in compagnia il passeggero può essere di aiuto, in quanto potrà tenere anche gli occhi sulla strada mentre usa la versione per smartphone e guarda la successiva indicazione.
Ricordiamo che questa funzionalità è già stata introdotta lo scorso febbraio ma in quel caso si è trattato soltanto di un errore, in quanto è stata rimossa dopo pochi giorni.
Stavolta, invece, pare che il team di sviluppatori del colosso di Mountain View l’abbia implementata volontariamente e si stanno moltiplicando in Rete le segnalazioni di utenti per i quali è già disponibile.
Probabilmente nel corso delle prossime settimane la possibilità di usare contemporaneamente Google Maps su smartphone e Android Auto sarà effettivamente disponibile per tutti.
Potete scaricare l’ultima versione disponibile di Google Maps per Android dal Google Play Store attraverso il seguente badge:
Potrebbe interessarti anche: la recensione di Motorola MA1, il dongle che rende wireless Android Auto