Negli anni più recenti, Xiaomi ha lavorato sodo per scrollarsi di dosso la reputazione di brand dedito alla commercializzazione di soli prodotti low cost, arrivando a proporsi come alternativa credibile anche nel segmento premium del mercato; tuttavia, il prodotto di cui parliamo oggi ha tutto il sapore della Xiaomi dei primi tempi, quella fatta di prodotti dal prezzo sorprendentemente basso in relazione a quanto proposto: Xiaomi TV EA43 è una smart TV da 43 pollici con chassis in metallo e un listino che — al cambio — oltrepassa appena la soglia dei 100 euro.
Segui Xiaomi Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Xiaomi TV EA43: caratteristiche e design
Pur senza proporre alcunché di rivoluzionario dal punto di vista tecnico — del resto, in questo segmento di mercato, sarebbe inverosimile aspettarsi il contrario —, la nuova Xiaomi TV EA43 si segnala per una qualità costruttiva decisamente sopra la media rispetto alla concorrenza: in questo range di prezzo, trovarsi dinanzi una smart TV con case unibody in metallo è decisamente una rarità.
Per il resto, abbiamo a che fare con un prodotto dalle cornici ridotte che circondano un pannello da 43 pollici — il rapporto screen-to-body è del 96,7%. Xiaomi TV EA43 fa uso di una tecnologia ibrida di dimming, che promette di eliminare il fastidioso effetto di sfarfallio e, così facendo, di salvaguardare gli occhi degli utenti. Il produttore cinese ha pure pensato ad algoritmi dedicati per migliorare la riproduzione dei colori e la profondità di campo, al fine di offrire un’esperienza di visione più realistica.
Passando alla dotazione tecnica, Xiaomi TV EA43 dispone di una CPU quad core a 64-bit e supporta la connettività Wi-Fi dual band a 2,4 e 5 GHz; gli speaker integrati sono due da 8 W, con supporto alla decodifica audio DTS-HD. Per quanto riguarda la dotazione di porte, si segnalano due HDMI, due USB, una AV, una porta di rete, una antenna e una S/PDIF.
Chiuso il discorso hardware, occupiamoci brevemente del software: la nuova smart TV firmata Xiaomi fa uso di MUI per TV 3.0, la versione più aggiornata del sistema operativo per smart TV del brand cinese; sono supportate le modalità Office e Smart Home.










Prezzo e disponibilità
Com’è evidente, Xiaomi TV EA43 è una smart TV che punta a farsi scegliere soprattutto per la possibilità di ottenere una buona qualità costruttiva e una discreta dotazione tecnica ad un prezzo davvero irrisorio. Il listino ufficiale, infatti, parla di soli 799 CNY, che corrispondono a circa 102 euro al cambio attuale. Allo stato attuale, il prodotto è destinato al solo mercato cinese, né sono state fornite indicazioni circa un possibile approdo sulla scena internazionale.
Forse ti sei perso: Recensione Xiaomi 13 Ultra: questa fotocamera fa anche da telefono