Dopo esserci lasciati alle spalle aprile, torniamo a parlare di rimodulazioni. Abbiamo dato il benvenuto al mese di maggio da poche ore, ma a quanto pare alcuni utenti della compagnia telefonica Fastweb saranno costretti a dare il benvenuto – con non poco dispiacere – a tante nuove rimodulazioni, che prevedono aumenti fino a un massimo di 5 euro al mese. Le uniche magre consolazioni sono due: sebbene la compagnia abbia annunciato proprio in queste ore l’arrivo di nuove variazioni di prezzo delle proprie offerte, avranno effetto a partire dal primo giugno, lasciando così un po’ di tempo ai clienti per decidere il da farsi; la seconda, come vedremo tra poco, riguarda l’aumento dei Giga disponibili, ma solo per alcuni utenti selezionati. Partiamo con ordine e scopriamo tutti i dettagli dei rincari, le offerte coinvolte e come recedere senza penali o costi aggiuntivi.

Fastweb aumenta il prezzo delle offerte e in alcuni casi anche i Giga

Come abbiamo preannunciato in apertura, nella giornata di oggi, 1° maggio 2023, Fastweb ha reso nota un’importante variazione unilaterale riguardo a determinate offerte di rete mobile, che avrà effetto su una porzione dei suoi utenti a partire dal 1° giugno 2023, ovvero a distanza di un mese esatto dall’annuncio odierno. Questa ristrutturazione delle tariffe si tradurrà in un incremento dei costi mensili per i clienti interessati. Nello specifico, dalla data menzionata poco fa alcune offerte di rete mobile verranno rimpiazzate da piani tariffari attualmente proposti ai nuovi clienti che si affacciano per la prima volta in Fastweb.

La rimodulazione corrente non è da ritenersi sporadica ma fa parte di un piano preciso dell’azienda che include diverse modifiche unilaterali ai contratti portate avanti nel corso dei mesi scorsi. Con quella di oggi si è arrivati al terzo intervento strutturale di questo tipo in pochi mesi, dopo altri avvenuti a scaglioni per diversi gruppi di utenti a partire dal 1° novembre 2022, poi dal 13 dicembre 2022 per il secondo gruppo, a partire da oggi per il terzo gruppo e infine un ulteriore intervento su un altro segmento di clientela previsto dal 1° giugno 2023. Andando più nello specifico, questo cambiamento comporterà un aumento del costo mensile per alcuni utenti Fastweb Mobile compreso tra 0,05 euro e 5 euro al mese. Per ulteriori dettagli sulle offerte coinvolte vi consigliamo di proseguire nella lettura, perché tra poco articolo sarà presente l’elenco di tutte le offerte coinvolte con il relativo range di aumento del prezzo mensile.

La buona notizia è che oltre all’aumento della spesa mensile, in alcuni casi si potrebbe registrare un incremento del pacchetto dati mobile associato all’offerta del cliente coinvolto. Ad esempio, nel primo gruppo di utenti interessati, il pacchetto dati mobile è aumentato da un minimo di 50 Giga al mese a un massimo di 300 Giga al mese. Ovviamente questa modifica è a discrezione dell’operatore e l’eventuale modifica verrà debitamente comunicata attraverso i canali preposti. Con l’aumento del pacchetto di Giga mensili – che, ribadiamo, non riguarderà tutti i clienti ma solo un numero selezionato di essi – Fastweb cerca di giustificare in parte l’aumento dei costi mensili delle proprie offerte, cercando di addolcire quantomeno in parte un boccone amaro e duro da digerire. Qualora foste interessati a leggere la motivazione ufficiale, di seguito condividiamo il messaggio dell’azienda relativo a queste modifiche contrattuali:

E’ importante per noi offrirti un servizio eccellente e a prova di futuro, con una tecnologia sempre all’avanguardia e a impatto zero sull’ambiente, dove il nostro costante impegno per garantire qualità e innovazione non scenda a compromessi con le tue aspettative e con la sostenibilità del pianeta.

Mantenere questo equilibrio tra innovazione e sostenibilità richiede risorse e il recente aumento dei costi di energia e materie prime fuori dal nostro controllo ha reso ulteriormente complicato garantirti il miglior servizio possibile.

Ed ora, come promesso poco fa, la lista completa di tutte le offerte soggette a rincari mensili.

  • Famiglia con range di aumento mensile che va da un minimo di 0,05 euro a un massimo di 1,55 euro;
  • Fast Friends con range di aumento mensile che va da un minimo di 0,05 euro a un massimo di 1,55 euro;
  • Fastweb Mobile Light con range di aumento mensile che va da un minimo di 2 euro a un massimo di 3 euro;
  • Fastweb Mobile Ver2 con range di aumento mensile che va da un minimo di 1 euro a un massimo di 4 euro;
  • Fastweb Mobile Voce con range di aumento mensile che va da un minimo di 0,05 euro a un massimo di 2 euro;
  • Fastweb NeXXt Mobile con range di aumento mensile che va da un minimo di 0,05 euro a un massimo di 4 euro;
  • Fastweb NeXXt Mobile Mini con range di aumento mensile che va da un minimo di 0,99 euro a un massimo di 4 euro;
  • Fastweb NeXXt Mobile Unlimited con range di aumento mensile che va da un minimo di 1 euro a un massimo di 4 euro;
  • JoyFull con range di aumento mensile che va da un minimo di 0,05 euro a un massimo di 3,78 euro;
  • Mobile 100 con range di aumento mensile che va da un minimo di 0,05 euro a un massimo di 3,84 euro;
  • Mobile 250 con range di aumento mensile che va da un minimo di 0,26 euro a un massimo di 3,77 euro;
  • Mobile 500 con range di aumento mensile che va da un minimo di 0,05 euro a un massimo di 3,77 euro;
  • Mobile 700 con range di aumento mensile che va da un minimo di 1 euro a un massimo di 2 euro;
  • Mobile Base con range di aumento mensile che va da un minimo di 3 euro a un massimo di 4 euro;
  • Mobile Entry con range di aumento mensile che va da un minimo di 0,05 euro a un massimo di 4 euro;
  • Mobile Freedom con range di aumento mensile che va da un minimo di 0,71 euro a un massimo di 3,95 euro;
  • Mobile Fuel con range di aumento mensile che va da un minimo di 0,09 euro a un massimo di 2,52 euro;
  • Mobile Voce con range di aumento mensile che va da un minimo di 0,05 euro a un massimo di 4,43 euro.

Come esercitare il diritto di recesso senza costi

Per quanto riguarda la modalità di ricezione delle comunicazioni, a partire dal 1° maggio 2023 tutti i clienti Fastweb interessati riceveranno una comunicazione personale attraverso la fattura, o nell’area personale MyFastweb. Gli utenti che non intendono accettare queste variazioni tariffarie avranno la possibilità di modificare il proprio piano dall’area clienti. Come precisato dall’operatore, nel caso in cui i clienti decidano di non accettare le modifiche, avranno la possibilità di recedere dal contratto o passare a un altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro il 15 luglio 2023.

La modalità per recedere è sempre la stessa vista in passato e include la possibilità di inviare una raccomandata o una PEC. Nello specifico, è possibile procedere con la rescissione del contratto seguendo questi due canali ufficiali:

  • inviando una raccomandata A/R a Fastweb SpA, Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI), o PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it, allegando copia del documento d’identità e specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”;
  • oppure recandosi presso un negozio Fastweb, contattando il Servizio Clienti Fastweb o tramite MyFastweb specificando nel campo note la motivazione “modifica delle condizioni contrattuali”.

Nel caso di pagamenti rateali ancora in corso sarà possibile scegliere se proseguire la rateizzazione o effettuare il pagamento delle rate residue in un’unica soluzione.

Potrebbe interessarti anche: Ecco gli smartphone più veloci del trimestre nel test di velocità della rete