A poco più un mese di distanza dalla presentazione ufficiale della ricca famiglia Redmi Note 12, Redmi ha annunciato senza troppo clamore un altro componente della famiglia. Si tratta di Redmi Note 12R Pro, un nuovo smartphone che va a collocarsi nella già affollata fascia bassa del mercato. Vediamo insieme dettagli, disponibilità e prezzi della nuova proposta del marchio cinese.

Le specifiche tecniche di Redmi Note 12R Pro

L’azienda nata dall’esperienza Xiaomi ha optato per un lancio di soppiatto, badando questa volta più alla sostanza che al marketing. Sebbene risulti inusuale che l’azienda abbia scelto il sabato come giornata dedicata all’annuncio, nella giornata di ieri è stato lanciato questo nuovo dispositivo, che possiamo collocarlo senza troppi problemi nella fascia bassa del mercato. Come è lecito aspettarsi, facendo parte della famiglia Redmi Note 12 riprende in gran parte gli stilemi dei fratelli maggiori, quantomeno per quanto riguarda il design. Come è possibile osservare dalle immagini dello smartphone (in copertina e qui sotto), la parte posteriore ricorda in maniera abbastanza marcata Redmi Note 12 e la rispettiva variante Pro, soprattutto per quanto concerne il comparto fotografico. L’unica differenza di rilievo rispetto ai fratelli maggiori è data dalla presenza di un elemento di contorno leggermente marcato che racchiude al suo interno il nome del marchio con la dicitura 5G. Quest’ultimo elemento ci fornisce un assist importante per introdurre le caratteristiche tecniche del dispositivo.

Redmi Note 12R Pro

Introduciamo la scheda tecnica partendo proprio dalla connettività. Come si evince anche dalla scritta orgogliosamente mostrata sul retro del dispositivo, è ovviamente presente la connettività 5G, accompagnata dal Wi-Fi 6 e dal Bluetooth 5.1. Per la ricarica del dispositivo è stata scelta l’ormai sempreverde porta USB Type-C, divenuto lo standard degli ultimi anni anche sui dispositivi più economici, e affiancato dal sempre più raro jack audio da 3.5 mm per l’inserimento di cuffie cablate. Come abbiamo detto precedentemente, la scritta 5G si trova esattamente accanto al comparto fotografico, composto da due fotocamere: per la principale è stato scelto un sensore da 48 megapixel, mentre per la secondaria, che ha l’unico scopo di accompagnare quella primaria, è stato scelto un più discreto sensore da 2 megapixel. Sebbene l’elenco delle fotocamere poste sul retro dello smartphone sia terminato, va menzionata un’ultima fotocamera, quella anteriore, da 16 megapixel. Quest’ultima è collocata nella parte superiore centrale del display, che con grande probabilità risulta essere il vero pezzo forte del prodotto; si tratta infatti di un’unità da 6.67 pollici FHD+ con tecnologia OLED e con frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Sotto al cofano è presente il SoC Snapdragon 4 Gen 1 affiancato da ben 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, che sembra essere l’unica configurazione disponibile per questo smartphone, oltre che a una batteria da ben 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 33 W. A completare il pacchetto, il software presente a bordo è l’ultima versione del sistema operativo di Google, Android 13, con la MIUI 14, l’interfaccia proprietaria di Xiaomi, oltre che alla sempre ben accolta presenza della certificazione IP53 contro acqua e polvere. Per tutti i dettagli sulle altre caratteristiche tecniche vi invitiamo a consultare la scheda completa presente in fondo a questo articolo.

Disponibilità e prezzi di Redmi Note 12R Pro

Come è possibile osservare dall’immagine di copertina, Redmi Note 12R Pro è disponibile nei colori nero, bianco e oro e ha un prezzo di 1999 yuan (260 euro circa al cambio attuale) per l’unica versione disponibile 12 + 256 GB e dovrebbe essere presto in vendita in Cina. Al momento non ci sono informazioni relative alla commercializzazione in altri paesi del mondo; qualora dovessero arrivare notizie in merito, vi terremo sicuramente informati.

Ed ora, come promesso in precedenza, inseriamo la scheda tecnica completa di Redmi Note 12R Pro.

  • Display: 6.67 pollici FHD+ (1080×2400 pixel) OLED con frequenza di aggiornamento di 120 Hz e Touch Sampling Rate di 240 Hz, picco di luminosità di 1200 nits
  • Chipset: Qualcomm Snapdragon 4 Gen 1, octa-core con processo produttivo a 6nm (2 GHz x 2 A78 +1.8 GHz x 6 A55 Kryo CPUs) accompagnato da GPU Adreno
  • RAM e spazio di archiviazione: 12 GB di RAM LPDDR4X e 256GB UFS 2.2 di spazio di archiviazione
  • Sistema operativo: Android 13 con MIUI 14
  • Connettività:
    • Dual SIM (nano + nano)
    • 5G SA / NSA, Dual 4G VoLTE, Wi-Fi 6 802.11 ac (2.4GHz + 5GHz), Bluetooth 5.1, GPS + GLONASS, USB Type-C
    • Jack audio da 3.5 mm
  • Fotocamere:
    • fotocamera principale da 48 megapixel , flash LED, 2MP sensore di profondità da 2 megapixel con apertura f/2.4
    • fotocamera anteriore da 16 megapixel
  • Batteria: 5000mAh con ricarica rapida da 33 W
  • Dimensioni: 165.88×76.21×7.98 mm
  • Peso: 188 grammi
  • Sensore di impronte digitali montato lateralmente, sensore a infrarossi
  • Resistenza ad acqua e polvere (IP53)

Potrebbe interessarti anche: MIUI 14 sta per arrivare su questi 16 smartphone e tablet