Lo smartphone è diventato lo strumento principale che praticamente tutti utilizziamo per scattare foto e registrare video, e chi vuole qualcosa in più può optare per Insta360 Flow, un nuovo stabilizzatore avanzato con tracciamento IA: uno strumento tutto in uno con selfie stick integrato, treppiede e power bank. Andiamo insieme a scoprirlo più da vicino.

Insta360 presenta Flow per una stabilizzazione senza pari

Insta360 Flow viene presentato come lo stabilizzatore per smartphone con IA più avanzato al mondo, con tracciamento automatico che consente di tenere traccia del soggetto con una precisione senza pari. Grazie alla stabilizzazione a tre assi, il prodotto garantisce una maggiore fluidità delle riprese, e in abbinamento al selfie stick, al treppiede e al power bank integrati offre tutto quello che serve per creare contenuti anche a livello professionale.

Per il nostro primo gimbal per smartphone volevamo un dispositivo che andasse oltre le funzionalità di base e che offrisse un modo completamente nuovo di girare i video dal tuo smartphone“, ha dichiarato JK Liu, fondatore di Insta360. “Grazie alla nostra tecnologia IA, perfezionata da anni di ricerca e esperienza, Flow traccia, stabilizza e modifica i tuoi contenuti“.

Insta360 Flow

La stabilizzazione di Flow promette filmati privi di tremolii in qualsiasi circostanza, anche in movimento, ed eccelle dove la stabilizzazione elettronica degli smartphone spesso fallisce, come le riprese in condizioni di luce difficili oppure con lo zoom. Il nuovo componente della gamma Insta360 offre un design cardanico abbinato alla tecnologia di tracciamento IA di Deep Track 3.0, che permette di tracciare i soggetti in tempo reale seguendo ovunque i loro movimenti, anche tra gli ostacoli.

La precisione di questa tecnologia è dovuta a diversi accorgimenti tecnici: la Re-Identificazione della persona consente di non perdere mai traccia del soggetto inquadrato, la versatilità è garantita da Tracciamento Zoom, Tracciamento Slow Motion e Tracciamento del viso nelle videochiamate o nelle dirette streaming anche con altre app, come Instagram, TikTok o FaceTime, mentre Tracking Recovery risulta utile per quando il soggetto si sposta dall’inquadratura. Gli utenti potranno eventualmente impostare il treppiede e controllare Flow attraverso le gesture, senza bisogno di premere alcun pulsante.

La SmartWheel permette di accedere rapidamente a una serie di funzioni e a varie modalità (Auto, Follow, Pan Follow e FPV): la modalità Auto, esclusiva di Flow, regola automaticamente le impostazioni del gimbal basandosi sui movimenti dell’utente, mentre FPV è pensata per i più avventurosi e consente di far ruotare lo smartphone e simulare movimenti simili a quelli di un drone FPV (come un barrel roll ad esempio).

L’app Insta360 integra diverse funzionalità e strumenti di editing potenziati dall’Intelligenza Artificiale. Shot Genie può consigliare le tecniche di ripresa in base alla situazione (ci sono più di 80 template), mentre la modalità Hoop è pensata soprattutto per gli appassionati di basket: l’IA seguirà la partita riconoscendo i momenti in cui si va a canestro, salvando le scene salienti come clip individuali per facilitare il montaggio e renderle pronte per la condivisione sui social. Con Panorama si può scattare un panorama immersivo a 360°, 240°, 180° o in formato griglia 3×3, con TimeShift si può registrato un video hyperlapse, con Timelapse Motion si può impostare Flow per una registrazione tra due punti per un certo periodo di tempo (per un timelapse dinamico), e con Zoom Dolly si può ricreare il classico effetto hollywoodiano.

Come anticipato, Flow racchiude tutti gli strumenti necessari per le riprese in movimento: abbiamo un selfie stick che si estende fino a 215 mm, un treppiede che si estende dall’impugnatura per riprese in prima persona o per effetti creativi, una batteria da 2900 mAh con la quale si può ricaricare lo smartphone durante le riprese e una staffa di montaggio integrata che consente di aggiungere un microfono senza aver bisogno di attrezzature aggiuntive.

Ecco qualche ulteriore dato tecnico su Insta360 Flow:

  • dimensioni:
    • piegato: 79,6 x 162,1 x 36 mm
    • esteso: 73,6 x 269,4 x 69,9 mm
  • peso:
    • gimbal: 369 g
    • morsetto magnetico: 32 g
  • compatibilità:
    • Android: dispositivi con SoC Qualcomm Snapdragon 845 e superiori, Exynos 9810 e superiori, Tensor o Kirin 980 e superiori; l’app richiede almeno Android 7.0 Nougat
    • iOS: dispositivi con chip A11 o superiori, con almeno iOS 11
  • connettività: USB Type-C e Bluetooth 5.0
  • batteria e ricarica: 2900 mAh per una durata di circa 12 ore (ricarica completa in 2 ore a 2A)

Prezzo e uscita di Insta360 Flow

Insta360 Flow è disponibile all’acquisto da oggi sul sito ufficiale Insta360.com, su Amazon e presso i rivenditori selezionati nelle colorazioni Summit White e Stone Gray. Il prezzo consigliato è di 169,99 euro e comprende un morsetto magnetico per lo smartphone, un cavo di ricarica, una cover per l’impugnatura e una custodia protettiva.

Potrebbe interessarti: Migliori droni di marzo 2023, ecco i nostri consigli