Lo scorso settembre il team di sviluppatori di Google ha iniziato ad aggiornare l’account switcher, elemento che si trova nell’angolo in alto a destra in tutte le app Android del colosso di Mountain View e che consente agli utenti di gestire i loro vari account.

Questa versione aggiornata del selettore di account di Google è stata pubblicata per la prima volta nell’app Google Messaggi ed è caratterizzata da angoli arrotondati e dal pulsante “Gestisci il tuo account Google” a forma di rettangolo arrotondato (in precedenza era a forma di pillola).

Allo stato attuale questo nuovo selettore di account non è stato ancora implementato a livello globale nelle altre applicazioni del colosso di Mountain View ma è già stato messo a disposizione di alcuni utenti Google TV.

Ancora modifiche per il nuovo account switcher di Google

Con l’ultima versione beta di Google Messaggi (si tratta della release messages.android_20221208_01_RC00.phone.openbeta_dynamic) il team di sviluppatori del colosso di Mountain View ha reso questa popolare applicazione la prima a poter vantare un selettore di account con tema del Colore Dinamico applicato in due parti.

L’account attivo è ora ospitato nel proprio contenitore Material You invece di utilizzare un separatore di riga e il suo sfondo è più scuro rispetto al resto del selettore di account, in modo da attirare visivamente l’attenzione su di esso.

Data la natura piuttosto uniforme del selettore di account di Google, questo nuovo design Material You con i Colori Dinamici dovrebbe essere implementato in tutte le app proprietarie del colosso di Mountain View.

Probabilmente il team di sviluppatori di Google sta solo aspettando di portare a termine i lavori di modifica prima di farlo e questa riprogettazione rappresenta un passo in tale direzione.

Se desiderate provare in anteprima le novità di Google Messaggi, potete aderire al relativo programma di testing (trovate la pagina dedicata seguendo questo link) oppure scaricare i vari file APK da APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link).

L’ultima versione stabile, invece, può essere scaricata dal Google Play Store attraverso il seguente badge: