Da sempre le app di messaggistica come Telegram e WhatsApp hanno limitato l’accesso agli utenti che possono registrarsi usando una scheda SIM e un numero di telefono ma, a quanto pare, il primo di tali servizi ha deciso che è arrivato il momento di apportare un’importante novità al riguardo: è questa, infatti, una delle modifiche introdotte con l’aggiornamento rilasciato nelle scorse ore.

Le novità della versione 9.2.0 di Telegram per Android

Con la versione 9.2.0 di Telegram inizia una nuova era: gli utenti, infatti, potranno avere un account senza scheda SIM e accedere al servizio anche usando numeri anonimi (gestiti tramite blockchain e disponibili sulla piattaforma Fragment).

Un’altra interessante novità è rappresentata dalla possibilità di impostare un timer di autoeliminazione globale, in modo da rimuovere automaticamente i messaggi in tutte le nuove chat (da Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Autoelimina i messaggi).

Il team di sviluppatori ci tiene a mettere in evidenza come queste due nuove funzionalità, unite a quelle già disponibili, garantiscano agli utenti una privacy praticamente assoluta.

Ed ancora, migliora la funzionalità dei Topic e viene estesa ai gruppi con almeno 100 membri, che si apriranno con un’interfaccia a due colonne che consentirà agli utenti di accedere rapidamente alla chat o agli argomenti di discussione.

Vengono introdotte anche delle modifiche grafiche per rendere più semplice la navigazione tra gli argomenti (come una colorazione più forte per quelli già letti).

Un’altra interessante novità è rappresentata dal potenziamento del sistema anti-spam: gli amministratori dei gruppi con almeno 200 membri, infatti, potranno attivare la modalità aggressiva contro i messaggi spam.

Con la versione 9.2.0 di Telegram arrivano anche i codici QR temporanei, funzionalità pensata per chi non ha un username e sta nascondendo il proprio numero di telefono a tutti gli utenti. Tale codice consentirà alle persone di aggiungerlo immediatamente come contatto senza conoscere il numero di telefono.

Tra le altre novità vi sono il miglioramento della gestione dello spazio di memoria utilizzato (l’interfaccia viene ridisegnata, mettendo in risalto lo spazio occupato da ciascuna chat e consentendo una più efficace eliminazione dei contenuti multimediali), 10 set di emoji personalizzate e nuove faccine interattive da usare nelle chat.

Come scaricare la nuova versione dell’applicazione

La versione 9.2.0 dell’applicazione per Android può essere scaricata da APK Mirror (trovate la pagina ad essa dedicata seguendo questo link).

La popolare app di messaggistica istantanea è disponibile anche nel Google Play Store e può essere scaricata attraverso il seguente badge:

Potrebbe interessarti anche: i migliori Canali per Telegram