Abbiamo visto giusto ieri l’ultima novità introdotta da Google in Ricerca, attualmente riservata agli utenti statunitensi, mentre oggi diamo uno sguardo a qualche altra piccola modifica introdotta sia nell’app Google che in Ricerca.

Google riprogetta la scheda Raccolte nella sua app

Il tab Raccolte nell’app Google si occupa di riunire in un unico posto tutti i salvataggi effettuati dall’utente in Ricerca, Maps e Discover; questo tab riceve ora una riprogettazione grafica volta a semplificarne l’utilizzo.

Aprendo la scheda in questione possiamo notare la presenza di una sotto-scheda denominata “Tutti gli elementi salvati”, con un’anteprima che può contenere fino a sei elementi; cliccando sull’apposito pulsante in basso si aprirà il relativo menù con tutte le voci del caso, arricchite da immagini di copertina, nomi, valutazioni nonché provenienza del salvataggio.

Nella schermata principale poi, sotto il menù contenente tutti gli elementi, si trova lo spazio dedicato a “Le tue raccolte”, anch’esso espandibile cliccando sull’apposito tasto. Viene inoltre riprogettato il pulsante Crea che se cliccato, apre il menù “Crea raccolta da”, consentendo all’utente di scegliere fra Link, Tutti gli elementi salvati o Vuoto. La nuova veste grafica è già ampiamente disponibile su Android, iOS e web.

I risultati di Ricerca Google ricevono dei filtri aggiuntivi per argomento

Dopo aver visto l’introduzione dello scorrimento infinito in Ricerca Google, apprendiamo ora dell’aggiunta di alcuni filtri ai risultati di ricerca, utili per aiutare l’utente ad approfondire o scoprire qualcosa di nuovo su un argomento specifico. I nuovi filtri sono Libri, Finanza, Voli, Immagini, Mappe, Notizie, Shopping e Video. 

Google specifica che “argomenti e filtri sono mostrati nell’ordine in cui i nostri sistemi determinano automaticamente che sono più utili per la tua query specifica”.

Ad esempio, se stai cercando “idee per la cena”, potresti visualizzare argomenti come “sano” o “facile”. Toccando un argomento lo aggiungi alla tua query, aiutandoti a perfezionare rapidamente i risultati della ricerca con meno digitazione. Gli argomenti sono dinamici e cambieranno mentre tocchi, offrendoti più opzioni e aiutandoti a esplorare nuove aree. Ad esempio, se hai toccato “sano”, potresti vedere “vegetariano” o “rapido” apparire accanto.

Anche questa nuova funzionalità, come quella citata in apertura, è attualmente esclusiva per gli utenti statunitensi (ma potrebbe venir estesa anche ad altri mercati dopo una iniziale fase di test), utilizzabile sia nell’app Google su Android e iOS, sia nella Ricerca su dispositivi mobili.

Potrebbe interessarti anche: Ecco come Google Traduttore migliora grazie all’integrazione con Lens