Gli utenti appassionati di videogame che possiedono Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro probabilmente già conoscono Game Dashboard, una funzionalità studiata dal team di sviluppatori del colosso di Mountain View per esaltare le potenzialità gaming degli smartphone.

Game Dashboard, infatti, mette a disposizione degli utenti una suite di strumenti che possono rivelarsi molto comodi durante una sessione di gioco, come la possibilità di catturare screenshot, visualizzare le informazioni relative agli FPS, avviare una registrazione dello schermo, attivare la Modalità Non disturbare e avviare lo streaming su YouTube.

Anche altri Google Pixel avranno la funzione Game Dashboard

Tale funzionalità nei mesi scorsi è stata implementata in Google Play Services, suggerendo che nei progetti di Google non dovrebbe rimanere un’esclusiva degli smartphone della gamma Pixel ed è stata portata su Google Pixel 6a con la versione beta di Android 13.

Ebbene, ora che Android 13 è stato rilasciato a livello globale, pare che Game Dashboard sia stata messa a disposizione dei possessori di altri smartphone della serie Google Pixel.

Una conferma in tal senso è arrivata nelle scorse ore da Mishaal Rahman su Twitter, il quale ipotizza che l’implementazione avvenga attraverso un aggiornamento lato server e che negli ultimi giorni il team di Google abbia dato un’accelerata.

Game Dashboard

Chi desidera verificare se la funzionalità Game Dashboard è disponibile per il proprio smartphone può controllare molto semplicemente andando nel menu delle Impostazioni e quindi entrando nella sezione Google: l’apposita opzione per attivare e disattivare la funzione deve essere visibile al suo interno.

Al momento Game Dashboard sembra essere ancora una funzionalità esclusiva degli smartphone Google Pixel ma è probabile che nei prossimi mesi, man mano che Android 13 andrà diffondendosi sui device degli altri produttori, il team di Google decida di metterla a disposizione di tutti gli utenti. Staremo a vedere.

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartphone di Google del mese