A gennaio di quest’anno Huawei ha iniziato il rilascio dell’ultima versione dell’interfaccia proprietaria EMUI 12 su alcuni dei suoi dispositivi, ora che tutti gli smartphone compatibili hanno ricevuto l’aggiornamento si inizia a parlare della futura versione: EMUI 13.

Huawei introduce alcune novità nella futura EMUI 13

Il colosso cinese non ha ancora ufficialmente annunciato le novità che vi riporteremo di seguito, ma esse sono con ragionevole presunzione ispirate da HarmonyOS 3.

Widget

Nella versione 12 della EMUI non erano presenti i widget, ma verranno introdotti con la EMUI 13; la nuova interfaccia porterà un’esperienza utente rivista, permettendo attraverso i widget di accedere alle applicazioni, visualizzare le previsioni del tempo o riprodurre contenuti multimediali.

EMUI 13 Huawei widget

Sarà inoltre possibile creare gruppi di widget, di modo da impilarli per risparmiare spazio sullo schermo del dispositivo.

Sicurezza

Con la nuova versione software verranno aumentate le funzionalità legate a sicurezza e privacy del dispositivo, il centro di controllo della privacy infatti mostrerà all’utente le autorizzazioni richieste dalle app, nonché la frequenza con cui queste accedono ai dati personali.

Il centro per la sicurezza è deputato alla scansione dei rischi inerenti alla sicurezza, protezione da, e rimozione di virus e malware, nonché monitoraggio delle attività sospette da parte delle applicazioni.

Opzioni di condivisione

EMUI 13 punta a migliorare le opzioni di condivisione, sarà possibile premere a lungo su testo, immagini o file e trascinarli in SuperHub, per condividerli con tutti i dispositivi collegati. Sarà inoltre possibile cercare, riutilizzare o eliminare tutti gli elementi precedentemente incollati e condivisi.

Al momento dunque, questo è quanto è trapelato sulle future novità che verranno introdotte con la EMUI 13, con il passare del tempo e l’avvicinarsi del rilascio emergeranno sicuramente ulteriori informazioni.

Potrebbe interessarti anche: La serie Huawei Mate 50 è ufficiale con XMAGE e in compagnia di Nova 10z