In occasione di IFA 2022 i colleghi di gsmarena hanno avuto la possibilità di intervistare alcuni dirigenti HONOR, nello specifico il CEO di HONOR Europa Tony Ran e il CMO di Honor Western Europe Clement Wong, ponendo loro alcune domande che tutti gli appassionati si sono probabilmente fatti. È passato più di un anno e mezzo ormai (18 mesi per la precisione) da quando il brand ha preso le distanze da Huawei, e la decisione sembra essere stata intelligente viste le diverse strade intraprese e i diversi risultati conseguiti.

Il distacco di HONOR da Huawei

HONOR ci tiene a sottolineare di essere un brand diverso da quello di prima, e gli sforzi profusi nel differenziarsi dall’ex padrone ne sono la prova; i dirigenti sottolineano il lavoro svolto dall’azienda non solo per differenziare i prodotti dal punto di vista  dell’estetica, cercando di servirsi anche di fornitori differenti dai precedenti, ma anche per quel che riguarda l’interfaccia utente. Con l’arrivo di Magic OS 7 atteso a breve, ci sarà un notevole distacco dalla precedente interfaccia Magic, simile in tutto e per tutto alla EMUI.

Questo è un notevole passo avanti, soprattutto considerando che per quel che concerne l’hardware ci vorrà del tempo per differenziarsi, ciò a causa sia della logistica della catena di approvvigionamento dei componenti, sia per gli investimenti in ricerca e sviluppo necessari alla costruzione di un nuovo prodotto.

Una volta staccatasi da Huawei non è stato tutto rosa e fiori per HONOR, avere alle spalle una grande azienda fa sì che non ci si debba preoccupare di molti aspetti (di carattere aziendale, giuridico…) potendosi concentrare su altro. Ciò è cambiato dopo la scissione e ha richiesto un numero maggiore di risorse per portare avanti l’azienda, ai tempi di Huawei HONOR contava 8.000 dipendenti, saliti poi a 13.000.

Nonostante le aziende siano ora due entità distinte, alcuni aspetti rimangono comunque legati, come alcuni impianti di produzione e fornitori di componenti; avviare da zero una filiera nuova non è una cosa semplice e richiede numerose risorse. Nonostante ciò l’intento di HONOR è quello di differenziarsi sempre più dalla concorrenza, puntando ad introdursi anche nell’emergente mercato dei pieghevoli sempre più, con un futuro Magic V che possa essere più alla portata di tutti.

Camminare con le proprie gambe in Europa

HONOR fa presente come sia riuscita ad instaurare rapporti con i principali vettori in Europa grazie alla fiducia e all’affidabilità di cui il marchio gode, cosa non facile ma necessaria per poter beneficiare delle vendite in un mercato così vasto.

Il canale dei negozi fisici rimane al momento il focus principale dell’azienda che guarda comunque anche al mercato online, in forte espansione soprattutto dopo la pandemia. Ciò nonostante HONOR non esclude che magari, in futuro, possano essere aperti negozi proprietari in giro per l’Europa per fornire ai propri clienti una migliore esperienza di acquisto.

Come molte altre aziende, HONOR non fa segreto di aver vissuto tempi non molto felici dal punto di vista dell’approvvigionamento dell’hardware, ma grazie alle ottime relazioni con i fornitori è riuscita a creare valore non solo per i consumatori, ma anche per i propri partner della filiera di approvvigionamento. L’hardware del resto incarna uno dei punti focali del brand, oltre a voler portare sui propri dispositivi fotocamere sempre migliori l’azienda ha stretto un’importante collaborazione con Qualcomm, grazie alla quale può dotare i propri smartphone di fascia alta di alcuni fra i migliori processori sul mercato.

Insomma HONOR non si è certo scoraggiata dopo aver perso un partner del calibro (magari tempo fa) di Huawei, si è rimboccata le maniche e ha tentato di ritagliarsi il proprio spazio in un mercato fin troppo affollato; altri brand al suo posto avrebbero potuto gettare la spugna e sparire dalla circolazione ma l’impegno, la ricerca e lo sviluppo sicuramente col tempo premieranno gli sforzi del brand.

Potrebbe interessarti anche: Recensione Honor 70 5G, un fulmine a ciel sereno nella fascia media