Dagli ultimi anni Android sta offrendo sempre più suggerimenti contestuali e recentemente gli smartphone della gamma Google Pixel hanno ottenuto una nuova facoltà.

I dispositivi di Google ora sono in grado di suggerire all’utente a quale chat deve essere inviato uno screenshot appena acquisito.

Google Pixel ora suggerisce a quali chat inviare lo screenshot appena catturato

Android 11 ha introdotto un’anteprima dello screenshot ridisegnata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e la versione dell’anno scorso ha aggiunto anche un pulsante “Acquisisci altro” insieme a quelli per condividere e modificare lo screenshot catturato.

Ora la barra contestuale ha ottenuto un nuovo pulsante che può essere scoperto scorrendo e che si riferisce a una conversazione recente mostrando l’immagine e il nome dell’app utilizzata. Toccando la miniatura è possibile inviare lo screenshot appena catturato nel campo di testo di quell’applicazione.

Google Pixel suggerimento screenshot

Il team di 9to5Google ha constatato che nella maggior parte dei casi Android ha suggerito di inviare lo screenshot alla chat con la notifica più recente.

La nuova funzionalità per gli screenshot è stata introdotta con l’aggiornamento alla versione S.25 di Android System Intelligence ampiamente rilasciato all’inizio di questa settimana e in teoria questa funzionalità potrebbe essere disponibile su qualsiasi dispositivo che esegue Android 12.

Oltre al widget At a Glance e Live Caption, Android System Intelligence è già responsabile di funzionalità correlate quali Smart Actions in Notifications, che aggiunge pulsanti di azione contestuali alle notifiche, la selezione intelligente del testo a livello di sistema e il collegamento di testo nelle app.

Leggi anche: Google Pixel 6a disponibile da oggi su Amazon con l’ottima promozione lancio