Con Android 12 il colosso di Mountain View ha lanciato Game Dashboard, una funzionalità che ha fatto il suo esordio sulla serie Google Pixel 6.

Ricordiamo che si tratta di una soluzione che, sfruttando le API della modalità di gioco di Android 12, fornisce agli utenti appassionati di videogame un rapido accesso a una serie di utili strumenti, consentendo loro di apportare delle modifiche per usufruire di prestazioni ottimizzate.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

224€ invece di 349€
-36%

La funzione Game Dashboard passa nei Google Play Services

Purtroppo fino a questo momento Game Dashboard è rimasta una funzionalità esclusiva degli smartphone di Google ma in futuro la situazione potrebbe cambiare radicalmente, almeno ciò è quanto sembra suggerire la presunta intenzione del team di sviluppatori del colosso di Mountain View di includerla nei Google Play Services.

Mishaal Rahman sta seguendo da un po’ di tempo i lavori di Google relativi a questa importante modifica anche se al momento non è in grado di affermare con sicurezza che grazie ad essa la funzionalità Game Dashboard sia effettivamente destinata a sbarcare sugli smartphone di altri produttori.

In attesa di saperne di più, Rahman ha pubblicato su Twitter alcuni screenshot di questa nuova versione di Game Dashboard:

La funzione Game Dashboard implementata attraverso i Google Play Services sembra identica alla versione precedente e probabilmente si comporta nello stesso modo ma rimane poco chiaro il motivo che avrebbe spinto il team di sviluppatori del colosso di Mountain View a prendere la decisione di apportare tale modifica.

Trattandosi al momento di una funzionalità esclusiva della serie Google Pixel, i produttori di altri smartphone hanno sviluppato proprie soluzioni simili ma con Android 13 il colosso di Mountain View potrebbe consentire agli OEM interessati di sfruttarla liberamente.

La speranza è di saperne presto di più e di non dovere attendere l’autunno (ossia quando sarà lanciata la versione definitiva di Android 13) per scoprire se Game Dashboard sarà finalmente messa a disposizione di tutti gli utenti dell’OS di Google.