Google ha rilanciato la condivisione di file locali via Bluetooth nel 2020 con Nearby Share, ma presto a questa funzionalità verrà data ulteriore visibilità in Android 13, visto che consentirà agli utenti di accedervi immediatamente subito dopo aver copiato negli appunti.

Il tecnico Mishaal Rahman è riuscito ad attivare manualmente la nuova interfaccia utente che mostra un pulsante Nearby Share nel nuovo pannello per gli appunti che appare in sovrimpressione su un dispositivo che esegue Android 13 e l’ultima versione di Google Play Services.

Oltre a visualizzare il contenuto che è stato appena copiato insieme a un’opzione di modifica o evidenziazione, il pannello può mostrare anche altri pulsanti contestuali, come ad esempio Google Maps quando si copia un indirizzo.

Presto sarà possibile accedere a Nearby Share dopo aver copiato negli appunti

Al momento non è chiaro se questo nuovo pulsante di condivisione nelle vicinanze sarà un’aggiunta fissa o contestuale nel pannello che appare in sovrimpressione, ma dovrebbe tornare comunque utile nelle operazioni di copia e incolla.

Rahman suggerisce che gli utenti di Nearby Share che ricevono testo e immagini copiati dovrebbero essere in grado di importarli automaticamente nei propri appunti, ma al momento non è ancora così.

Potrebbe interessarti: Ecco come avere il Gestore delle password di Google direttamente nella Home