Molti smartphone di punta della prossima generazione dovrebbero essere lanciati con il nuovo SoC Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm, ma una nuova indiscrezione rivela dettagli riguardanti il vero successore dell’originale chipset Snapdragon 8 Gen 1.

Alcuni smartphone sarebbero pronti a impiegare il presunto Snapdragon 8 Gen 2 e uno di questi sarebbe Xiaomi 13.

Xiaomi 13 potrebbe essere lanciato con lo Snapdragon 8 Gen 2 entro la fine dell’anno

L’informatore Abhishek Yadav ha affermato tramite Twitter che Xiaomi 13 sarà tra i primi smartphone a utilizzare il SoC Snapdragon 8 Gen 2 e che il dispositivo di Xiaomi verrà lanciato entro la fine di quest’anno.

Il blogger cinese ha anche aggiunto che il nuovo chipset includerà una GPU Adreno 740 e sarà prodotto con tecnologia a 4 nm sul nodo di processo avanzato di TSMC.

Al momento è ancora troppo presto per confermare questa notizia, ma ulteriori informazioni su questo argomento non dovrebbero tardare a emergere.

Secondo le precedenti voci di corridoio, il chipset di punta della prossima generazione di Qualcomm presenterà una configurazione cluster unica. Mentre i chipset 8 Gen 1 esistenti hanno un cluster 1+3+4 core, il nuovo processore 8 Gen 2 presenterà una configurazione 1+2+2+3.

Secondo quanto riferito lo Snapdragon 8 Gen 2 avrà un core di generazione Makalu, un altro cluster con due core di generazione Makalu, due core Matterhorn e tre core Klein R1.

In copertina: Xiaomi 12

Leggi anche: Migliori smartphone Xiaomi, la classifica di giugno 2022