Dopo essere state a lungo in test sulle versioni di WhatsApp Beta per Android, tante comodissime funzionalità relative ai messaggi vocali di WhatsApp sono in rilascio per tutti gli utenti della popolare app di messaggistica.

Ad annunciare il rilascio a livello globale è stato lo stesso team di sviluppo di WhatsApp, attraverso un tweet e post sul proprio blog ufficiale.

Messaggi vocali di WhatsApp: arrivano tante novità per tutti

WhatsApp ha introdotto i messaggi vocali nel lontano 2013, con la consapevolezza dell’enorme impatto che avrebbero avuto sul modo di interagire dei propri utenti.

La funzionalità ha ricevuto, negli anni, tantissimi aggiornamenti, estetici e migliorativi. Il team di sviluppo ha da poco annunciato un grosso aggiornamento per migliorare l’esperienza utente dei messaggi vocali di WhatsApp, tutte novità che, chi ci segue, avrà avuto di conoscere tramite i nostri articoli sulle novità delle varie versioni beta.

Tutte le novità dei messaggi vocali di WhatsApp

Le nuove possibilità dei messaggi vocali di WhatsApp sono rappresentate nell’infografica qui sopra; alcune sono già ampiamente disponibili, mentre le altre sono in rilascio per tutti. Tra le novità rientrano:

  • Riproduzione in background
    È la funzionalità che indicavamo col nome lettore audio globale; questa consente di continuare ad ascoltare un messaggio vocale anche uscendo dalla pagina della relativa chat, consentendo di rispondere ad altri messaggi nel frattempo.
  • Metti in pausa e riprendi
    Sarà possibile mettere in pausa ed eventualmente riprendere la registrazione di un messaggio vocale al momento opportuno.
  • Visualizzazione a forma d’onda
    Questa novità estetica è già ampiamente disponibile e costituisce il primo vero cambiamento grafico dei messaggi vocali.
  • Ascolta anteprima
    Anche questa funzionalità è già ampiamente disponibile. Quando si registra un messaggio vocale lungo (quindi “bloccando” la registrazione), ci sarà la possibilità di riascoltarlo prima di inviarlo.
  • Continua riproduzione
    È possibile mettere in pausa un messaggio vocale, uscire da una chat, e poi, una volta rientrati nella chat, ricominciare ad ascoltarlo dallo stesso punto in cui era stato interrotto.
  • Riproduzione veloce per i messaggi inoltrati
    Anche questa funzionalità è in larga parte disponibile da tempo, e consente di riprodurre a velocità maggiorate (1,5x o 2x) i messaggi vocali, anche quelli inoltrati.

Quando arriveranno le novità per i messaggi vocali di WhatsApp

WhatsApp ha concluso l’intervento sul proprio blog comunicando che “gli utenti potranno usufruire delle novità legate ai messaggi vocali nelle prossime settimane”. Come dicevamo in precedenza, tutte queste novità sono già da tempo disponibili per i beta-tester, e alcune sono già disponibili più o meno per tutti anche nel ramo stabile dell’app di messaggistica. Pertanto, il rilascio potrebbe essere davvero dietro l’angolo.

A tal proposito, nei prossimi giorni dovrebbe arrivare un nuovo aggiornamento stabile di WhatsApp, contrassegnato dalla versione 2.22.7.7x: solo il tempo ci dirà se sarà lui l’aggiornamento compatibile con tutte le nuove funzionalità dei messaggi vocali, se dovremo aspettare un ulteriore aggiornamento o se, banalmente, le novità verranno rilasciate gradualmente a tutti lato server.

Il nostro consiglio, comunque sia, è quello di tenere sempre aggiornata l’app di WhatsApp.

Come aggiornare WhatsApp

Per non rischiare di perdervi le ultime funzionalità rilasciate ufficialmente dal team di WhatsApp, vi invitiamo a verificare di avere installato l’ultima versione dell’app disponibile direttamente dal Google Play Store, cliccando sul badge sottostante.

Se foste invece desiderosi di provare le novità in anteprima proposte da WhatsApp Beta per Android, potete procedere iscrivendovi al Programma Beta (potrete trovare la pagina dedicata al programma seguendo questo link). Se il Programma Beta fosse momentaneamente al completo, potrete procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile seguendo questo link).

Potrebbe interessarti anche: Le nostre guide di WhatsApp