DisplayMate ha pubblicato i risultati dei test effettuati sui display della gamma Xiaomi 12. Tutti e tre gli smartphone della serie di punta di Xiaomi hanno ottenuto un’eccellente valutazione A+.

Ogni esponente della serie ha mostrato punti di forza in diverse aree. Xiaomi 12 e 12 Pro hanno stabilito 15 record, 7 dei quali sono stati classificati come visivamente indistinguibili dalla perfezione.

DisplayMate valuta A+ il pannello della gamma Xiaomi 12

Xiaomi 12 Pro è l’ unico del trio a presentare un display con una risoluzione maggiore di 1.440 x 3.200 px, il che gli conferisce un vantaggio in termini di nitidezza, inoltre si è anche rivelato il più luminoso, raggiungendo 980 nit al 100% di APL (livello medio dell’immagine, ovvero la parte bianca dello schermo) e 1.541 nit a un basso APL. Xiaomi 12X vanta un record in meno rispetto ai fratelli più costosi.

L’azienda calibra il display in fabbrica, quindi la serie Xiaomi 12 offre una perfetta precisione del colore e del contrasto. Se impostati sulla modalità corretta i display offrono una perfetta copertura sRGB e DCI-P3 e le modalità Vivido e Saturato superano il 100%.

Entrambi i display di Xiaomi 12 e 12X possono riprodurre 68 miliardi di colori poiché sono i primi smartphone sul mercato ad adottare pannelli con colore a 12 bit, anche se sono apprezzabili solo per i filmati codificati con lo standard Dolby Vision.

Da notare che Xiaomi 12 Pro adotta un pannello a 10 bit capace di riprodurre “solo” 1 miliardo di colori, tuttavia questo modello o è l’unico della gamma a offrire un pannello LTPO in grado di gestire frequenze di aggiornamento multiple comprese tra 1 Hz e 120 Hz.

Leggi anche: Xiaomi 12, 12 Pro e 12X arrivano in Italia con speciali offerte di lancio