Che gli smartphone appena presentati possano presentare qualche bug di gioventù è un’evenienza tutt’altro che remota e neppure un modello premium come Samsung Galaxy S22 Ultra l’ha scampata: un fastidioso problema di flickering del display è stato segnalato da diversi utenti della variante Exynos — che è quella venduta anche da noi — in alcuni scenari di utilizzo comune e adesso il produttore sudcoreano ha fatto sapere che il fix sta arrivando.

A differenza della mancanza dello slot microSD, alla quale Samsung ha posto rimedio con delle nuove pen drive USB-C dalle dimensioni minime, il problema di cui vi avevamo parlato nei giorni scorsi non è di tipo fisico, pertanto anche la soluzione dovrà essere di tipo software.

Come vi avevamo raccontato, alcuni Samsung Galaxy S22 Ultra con SoC Exynos 2200 sono afflitti da un bug che si traduce nel flickering del display nella schermata di blocco e nella riproduzione di video su YouTube. In particolare, come mostrato nel seguente video proveniente da Twitter, una linea orizzontale pixellata appare nella porzione superiore dello schermo, in corrispondenza del widget dell’orologio. Il problema si presenta soltanto quando il display è impostato in QHD+ e nella modalità schermo Natural.

Ebbene, per fortuna pare che il problema abbia le ore contate: come potete vedere dallo screenshot proveniente dal forum ufficiale di Samsung, un moderatore ha annunciato di aver ricevuto una risposta ufficiale: il produttore sudcoreano dice di essere a conoscenza del problema, di aver già lavorato alla patch necessaria per risolverlo e che l’aggiornamento software contenente il fix verrà rilasciato a breve.

samsung galaxy s22 ultra bug display risposta ufficiale

L’attesa, dunque, dovrebbe essere agli sgoccioli. Nel frattempo, se avete tra le mani un Samsung Galaxy S22 Ultra e vi siete imbattuti in questo bug fastidioso, il produttore consiglia di rimediare momentaneamente abbassando la risoluzione a Full HD+ o passando alla modalità schermo Vivid (“Impostazioni > Schermo > Modalità schermo”).

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy S22 Ultra