Il Pixel Stand di seconda generazione è stato presentato ufficialmente in occasione dell’evento con cui Google ha svelato i nuovi Pixel 6. I preordini del nuovo accessorio, però, sono stati aperti verso la metà dello scorso mese di novembre. In queste ore, Google ha comunicato l’avvio delle consegne per il nuovo Pixel Stand. Già da questa settimana, gli utenti che avevano preordinato l’accessorio tramite il Google Store dovrebbero riceverlo a casa. Al momento, le consegne sono partite negli USA e nel Regno Unito.

Negli USA, dopo l’avvio dei preordini tramite il Google Store, il nuovo Pixel Stand di seconda generazione è entrato anche nei listini di alcuni rivenditori (Amazon, Best Buy, Verizon). Ricordiamo che Google commercializza il suo caricabatterie wireless, progettato per la famiglia Pixel, solo in alcuni mercati (Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Giappone, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti).

Pixel Stand di seconda generazione: specifiche e prezzo

La seconda generazione del Pixel Stand di Google presenta una parte posteriore caratterizzata da bianca ed è realizzato in TPU e policarbonato (circa il 39% del materiale utilizzato è riciclato). In confezione, il caricabatterie wireless include anche il cavo USB-C da 1,5 metri ed un caricabatterie da 30 W. Con tutti i dispositivi certificati Qi è prevista una ricarica da 15 W mentre con Pixel 6 si arriva a 21 W e con Pixel 6 Pro si raggiunge un picco di 23 W. Il dispositivo può ricaricare anche i Pixel Buds in modalità wireless con una ricarica di 3 W.

Per i Paesi dell’area Euro dove viene commercializzato, come Francia e Germania, il Pixel Stand di seconda generazione viene commercializzato da Google con un prezzo di 79 euro. Al momento, la casa americana non ha ancora confermato il possibile debutto in Italia del nuovo dispositivo. Ulteriori aggiornamenti potrebbero arrivare nel corso della prima parte del 2022.

Pixel 6 e 6 Pro: per la ricarica rapida wireless con Pixel Stand serve l’aggiornamento di dicembre

La ricarica wireless tramite il Pixel Stand tocca, come detto in precedenza, una potenza massima di 23 W sul Pixel 6 Pro mentre con il Pixel 6 si può arrivare fino a 21 W. Per raggiungere questi valori, però, sarà necessario aggiornare il software dei due smartphone di Google. In particolare, per sfruttare al massimo la ricarica wireless del Pixel Stand bisognerà installare l’aggiornamento di dicembre sui Pixel 6 e 6 Pro.

Tale aggiornamento va a “sbloccare” la ricarica rapida wireless tramite Pixel Stand. Senza l’update, invece, la ricarica è limitata a 15 W. L’aggiornamento di dicembre è in fase di rollout. All’inizio della settimana, infatti, Google ha avviato il rilascio dell’update sottolineando, però, che l’aggiornamento OTA potrebbe “non essere disponibile per tutte le regioni entro la fine del mese“. Stando alle prime segnalazioni di queste ore, in Europa (Regno Unito e Francia) l’aggiornamento di dicembre per Pixel 6 e 6 Pro sarebbe già arrivato mentre negli USA il rilascio procederebbe a ritmi più lenti.