L’enorme successo riscosso da TikTok, capace di raggiungere il traguardo dei 3 miliardi di installazioni, ha generato la crescita di tutta una serie di applicazioni che sperano di sfruttare la grande popolarità di tale piattaforma social e lo staff di Sensor Tower ci fornisce qualche interessante dettaglio su questo “universo” che opera dietro le quinte.

Stando ai dati di Sensor Tower, sarebbero oltre 900 le applicazioni nate con la speranza di trarre vantaggio dalla popolarità di TikTok e oltre due terzi di esse sono state lanciate da gennaio 2020.

Con TikTok crescono anche tante altre app

E non c’è da stupirsi se il boom di tali applicazioni ci sia stato proprio l’anno scorso, in quanto è nel 2020 che è letteralmente esplosa la popolarità di TikTok, soprattutto tra gli utenti più giovani.

Nel 2019 le nuove app che ruotano intorno a TikTok sono state circa 200, a cui nel 2020 se ne sono aggiunte altre 400 mentre nel 2021 la crescita delle nuove applicazioni è tornato ai livelli di due anni fa.

TikTok app ecosistema

Ad oggi, TikTok a livello globale ha raggiunto quota 3,3 miliardi di installazioni e le circa 900 applicazioni del suo ecosistema nel complesso sono riuscite a fare registrare tra i vari store mobile circa il 40% di installazioni.

Quasi la metà delle app che ruotano intorno a TikTok (ossia il 49%) ha come obiettivo quello di consentire agli utenti di scaricare video sui propri dispositivi e la crescita di questa categoria è stata probabilmente guidata da coloro che che desideravano ripubblicare i contenuti su altre piattaforme di social media o comunque conservare il contenuto nel caso in cui perdessero l’accesso all’app.

La seconda più grande categoria di app dell’ecosistema TikTok (forte del 21% di market share) è quella relativa a soluzioni che offrono analisi su follower e hashtag, oltre che la presunta capacità di aumentare il numero e il coinvolgimento dei follower.

In sostanza, dietro questo social network ci sono tantissimi piccoli sviluppatori indipendenti che hanno trovato un proprio spazio.

Potrebbe interessarti anche: segui TuttoAndroid su TikTok