Samsung e LG annunciano oggi i risultati del terzo trimestre 2021 (luglio-settembre) e per entrambe le aziende si tratta di entrate da record: per la prima abbiamo un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2020 (già da record per il colosso), per la seconda addirittura del 22%, con il fatturato trimestrale più alto della sua storia.

Samsung continua a crescere grazie alle memorie ma anche ai pieghevoli

Il fatturato totale del terzo trimestre 2021 di Samsung supera i 54 miliardi e mezzo di euro, con un +10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’utile operativo è aumentato del 26% rispetto al trimestre precedente con 15,82 trilioni di KRW, pari a più di 11,5 miliardi di euro: si tratta del secondo miglior risultato di sempre, raggiunto soprattutto grazie a condizioni di mercato particolarmente favorevoli per quanto riguarda le memorie, ma senza dimenticare display e altri componenti.

Per quanto riguarda il settore mobile, il colosso di Seul ha registrato miglioramenti negli utili grazie alla forte domanda di smartphone pieghevoli (Samsung Galaxy Z Flip3 5G e Samsung Galaxy Z Fold3 5G sono gli ultimi arrivati) e di smartphone di fascia media e medio-bassa, ma ottimi risultati sono stati raggiunti anche per tablet e dispositivi indossabili.

In quest’ultimo settore il fatturato è di circa 21 miliardi di euro, con circa 2,5 miliardi di euro di profitti operativi per il terzo trimestre. E i prossimi mesi non dovrebbero essere da meno visto l’arrivo delle Feste. Bene anche nel settore TV e nella linea BeSpoke, che di recente ha visto nascere la possibilità di personalizzare Z Flip3 5G.

Samsung ha fatto registrare:

  • 19,5 miliardi di euro di fatturato nel settore dei semiconduttori (7,4 miliardi di euro di profitti operativi)
  • 6,5 miliardi di euro di fatturato nel settore display (1,1 miliardi di euro di profitti operativi)
  • 10,4 miliardi di euro di fatturato nel settore Consumer Electronics, con TV premium e BeSpoke (560 milioni di euro di profitti operativo, in leggero calo a causa dell’aumento significativo dei costi di materiali e logistica)

Per ulteriori dettagli potete consultare il comunicato completo di Samsung.

LG da record, e il merito è di TV ed elettrodomestici

LG è uscita dal mercato degli smartphone Android, ma continua a macinare grandi numeri soprattutto nei settori TV ed elettrodomestici. Il colosso ha annunciato oggi un fatturato di circa 14 miliardi di euro, con un aumento del 22% rispetto allo stesso periodo del 2020: si tratta del valore più alto mai raggiunto da LG Electronics nella sua storia. Nonostante le vendite siano andate bene abbiamo un calo del 49,6% rispetto al terzo trimestre 2020 per quanto concerne l’utile operativo: le motivazioni si dividono tra gli aumenti dei costi e i richiami alle Chevy Bolt EV.

Ecco i dati settore per settore:

  • LG Home Appliance & Air Solution Company: 5,2 miliardi di euro di fatturato, 375 milioni di euro di profitti operativi
  • LG Home Entertainment Company: 3 miliardi di euro di fatturato, 154 milioni di euro di profitti operativi
  • LG Vehicle component Solutions Company: 1,3 miliardi di euro di fatturato, perdita operativa di 400 milioni di euro (inclusi i costi relativi al richiamo legato a General Motors)
  • LG Business Solutions Company: 1,2 miliardi di euro di fatturato, perdita operativa di circa 8,7 milioni di euro (a causa degli aumenti dei prezzi di pannelli LCD, semiconduttori e non solo)

Per ulteriori dettagli potete fare riferimento al comunicato ufficiale LG.

Potrebbe interessarti: Samsung Galaxy Z Fold3 5G a un prezzo da urlo da Unieuro, con 510 euro di sconto