Dopo il rilascio della versione ufficiosa della Tiles API avvenuto lo scorso anno, e all’indomani delle novità a quest’ultima relative di una più recente versione dell’app Wear OS, Google si è finalmente decisa a preparare una versione ufficiale della funzionalità che permette di mostrare degli widget (i Tiles per l’appunto) sugli smartwatch con Wear OS.

Cosa sappiamo della Tiles API ufficiale di Wear OS

La mancanza di qualcosa di ufficiale si è sentita finora, nonostante alcuni produttori di terze parti, Mobvoi ad esempio, abbiano realizzato e pubblicato i propri Tiles sulla base della versione ufficiosa succitata dell’API, con tutti i rischi legati all’affidabilità che ne conseguono.

Ora però, a un anno e mezzo di distanza da quel debutto, la casa di Mountain View pare si sia decisa a preparare un’API ufficiale di Tiles, teste un commit AOSP intitolato “Initial commit of Wear Tiles API“:

This checks in the app-side of the Wear Tiles API. Tests (and testing libs) have not yet been added, but will come in a future CL. This version exists really to start kicking off API reviews.

A tale rilascio, con tutta probabilità farà seguito un rinnovato interesse da parte dei sviluppatori, intenzionati a portare a bordo degli smartwatch con Wear OS nuovi Tiles da aggiungere ai pochi disponibili finora.

Non è ancora chiaro tuttavia quando tale versione ufficiale della Tiles API arriverà, ma vi terremo aggiornati non appena emergeranno ulteriori nuove.

Potrebbe interessarti anche: migliori smartwatch con e senza Wear OS