Google ha deciso di chiudere il programma Audience Measurement, ossia una soluzione studiata per tracciare il consumo dei media da parte degli utenti.

In pratica, i partecipanti a tale programma sono stati incentivati ​​a utilizzare l’app Screenwise Meter per registrare le proprie abitudini di navigazione sul Web scaricando il necessario software e con la possibilità di richiedere dei premi entro il mese successivo.

Il programma di ricompense di Google è finito

Proprio Screenwise Meter è stata al centro di un battibecco tra Google ed Apple nel 2019 a causa del sistema di funzionamento dell’app sui dispositivi iOS (pare che il colosso di Mountain View abbia usato un certificato aziendale pensato per il dogfooding interno per distribuire l’applicazione).

I partecipanti al programma Audience Measurement di Google sono stati informati di recente della decisione del colosso di Mountain View di interrompere tale iniziativa e che le loro attività non sono più rilevate e, pertanto, non sono più idonee a fare accumulare punti.

Stando a quanto si apprende dalla pagina dedicata al supporto, i punti premio già accumulati devono essere usati entro mercoledì 2 dicembre 2020.

I membri del panel con 5 dollari o più nel saldo dei premi sono incoraggiati a riscattare le carte regalo mentre quelli con meno di 5 dollari riceveranno una carta regalo Amazon di valore pari a quello dell’importo attuale.

Il team di Google ricorda che se alla data del 2 dicembre si hanno punti premio rimanenti, questi verranno automaticamente utilizzati per una carta regalo Amazon ed invita i membri ad assicurarsi che l’email del coordinatore sia corretta, in modo da poter ricevere la loro carta regalo.

Infine, il team del colosso di Mountain View invita gli utenti a disinstallare l’app Screenwise Meter.

Se siete curiosi di saperne di più su quest’applicazione, nel momento in cui scriviamo è ancora disponibile sul Google Play Store e può essere scaricata attraverso il seguente badge: