Sono passati alcuni mesi dal lancio di Android 7.0 Nougat da parte di Google e gli appassionati di modding stanno ancora attendendo il rilascio di Xposed Framework per la più recente incarnazione del robottino verde. A fare chiarezza sulla situazione ci ha pensato ancora una volta rovo89, lo sviluppatore del progetto, che ha fatto il punto della situazione con un post sul thread dedicato alla versione del framework per Android Lollipop.

Anche se gli hook stanno funzionando in maniera più o meno corretta, sono ancora inaffidabili me i metodi inlined e quando viene utilizzato il compilatore JIT. Chi fosse interessato ad alcuni approfondimenti tecnici può consultare questo post nel quale rovo89 mostra quali sono le problematiche incontrate.

Ora lo sviluppo avverrà tramite unità di test per ricreare le varie situazioni da affrontare e risolvere per avere una versione funzionante di Xposed Framework per Android 7.0 Nougat. Le unità che creeranno problemi dovranno essere corrette, probabilmente senza ricompilare l’intera ROM, anche se a questo proposito lo sviluppatore non appare molto ottimista.

La strada da percorre è ancora lunga ma non dubitiamo che rovo89 saprà trovare ancora una volta una soluzione che permetta al suo framework di funzionare, per la gioia degli appassionati di modding.