L’avvento di Xposed Framework, con la sua flessibilità e la semplicità con cui permette la creazione di modifiche mirate al sistema, ha di fatto tolto parecchio interesse agli sviluppatori di custom ROM che in molti casi hanno preferito concentrarsi sullo sviluppo di modifiche mirate. Qualcuno però la pensa diversamente e crede che ci sia ancora spazio per la personalizzazione, senza però stravolgere l’aspetto di Android per il solo gusto di poterlo fare.

Uniquity, che dovrebbe essere sviluppata inizialmente per OnePlus 3, si propone di diventare una ROM utile, contenente solamente funzioni che portino un reale valore aggiunto mantenendo l’aspetto familiare di Android. Attraverso una serie di votazioni settimanali verranno decise le nuove funzionalità, le modifiche all’interfaccia, le eventuali applicazioni preinstallate e molto altro.

Uniquity, basata attualmente su Android 6.0 Marshmallow ma che in futuro dovrebbe passare a Nougat, consentirà comunque, in fase di installazione, di selezionare le app desiderate, evitando l’installazione di quel bloatware odiato da qualsiasi appassionato di modding. Se siete sviluppatori potete contattare il team Uniquity Project e collaborare allo sviluppo della ROM che per il momento è ancora in uno stadio embrionale.

Per iniziare il team ha proposto la prima votazione sull’aspetto dell’indicatore della batteria, che vedete nell’immagine centrale a confronto con altri tipi di indicatori. Potete seguire lo sviluppo di Uniquity attraverso il thread presente su XDA, che trovate alla fonte, grazie al quale potrete rimanere sempre aggiornati sulle novità che verranno introdotte nel tempo.