Il Theme Engine è pronto ad andare in pensione? A quanto pare sì. Il team di LineageOS sta iniziando infatti a rimuovere il codice all’interno della celebre custom ROM.

Inizialmente denominato CMTE, cioè CyanogenMod Theme Engine, ha iniziato a fare la sua comparsa nella lontana CyanogenMod 9, basata su Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Come gli amanti del modding sapranno, è da LineageOS 14 che non si fa vedere, e potrebbe anche non farlo più.

Diverse altre custom ROM hanno iniziato a utilizzare nelle loro build Substratum, basato su OMS (Overlay Manager Service), e il nuovo Android 8.0 Oreo può contare sul supporto nativo a OMS, ed è questa la strada che potrebbe intraprendere anche LineageOS con la sua prossima release.

Già da tempo la notizia del pensionamento del Theme Engine era nell’aria, ma qualche fan sperava ancora in un ripensamento, che a quanto sembra non avverrà: tutti i riferimenti al CMTE nel codice sono in procinto di essere rimossi dalla sorgente. Questo commit di qualche giorno fa, denominato “Remove theme support”, non fa altro che confermare la notizia.

Substratum dovrebbe dunque di fatto prenderne il posto: lo preferite rispetto al Theme Engine di CyanogenMod o ritenete un errore la rimozione di quest’ultimo da LineageOS? Diteci la vostra.

Vai a: come creare temi personalizzati per Samsung Galaxy senza root