Dopo il rilascio della seconda Developer Preview di Android O (che dovrebbe essere conosciuto come Android 8.0), molti di voi si saranno cimentati nell’upgrade alla nuova versione del robottino verde sui propri Nexus 5X e 6P, curiosi di provare le novità introdotte da Google. Alcuni utenti, effettuato successivamente il downgrade ad Android 7.1.2 Nougat, hanno notato l’insorgere di fastidiosi e inaspettati bug.

Questi malfunzionamenti riguardano principalmente i sensori degli smartphone, come il giroscopio, l’accelerometro e i sensori di luminosità e prossimità. Sono giunte segnalazioni da molti utenti che si sono ritrovati in mano un dispositivo parzialmente inutilizzabile.

La soluzione sembra essere tutto sommato banale e consiste nel bloccare il bootloader del proprio Nexus 5X o 6P. L’unico grande contro è che, nel caso si voglia procedere in futuro ad altre operazioni di modding che richiedano il bootloader “unlocked”, sbloccandolo nuovamente si perderanno tutti i dati contenuti all’interno del proprio smartphone made by Google.

Il rimedio proposto sembra risolvere positivamente la situazione dei sensori malfunzionanti, tuttavia potrebbe non funzionare per tutti. Non esitate a provare la suddetta soluzione se anche voi avete riscontrato questi bug dopo il downgrade a Nougat e fateci sapere con un commento qui sotto il risultato.

Vai a: 20 novità di Android O developer preview 2 (video)