Nel panorama del modding, dopo l’uscita di scena del team Paranoid, assorbito da OnePlus, sono poche le realtà in grado di rilasciare la propria ROM per una vasta gamma di dispositivi. Tra questi oggi segnaliamo OmniROM, un custom firmware sicuramente noto agli appassionati che ha appena rilasciato una nuova versione.

Basata su Android 6.0.1 Marshmallow, la nuova versione di OmniROM è disponibile per un discreto numero di dispositivi, tutti appartenenti alla gamma Nexus:Nexus 5,Nexus 5X, Nexus 7 (2013), Nexus 10, Nexus 6. resta quindi per il momento escluso il nuovissimo Nexus 6P per il quale non è ancora disponibile alcuna nightly.

Come sempre la ROM non include le Google Apps che vanno scaricate e flashate a parte, mentre per sbloccare i permessi di root andrà flashato SuperSU. Tutte queste rom sono disponibile sul sito ufficiale anche se in rete abbiamo trovato versioni di OmniROM contrassegnate come ufficiali anche per OnePlus One.

Come sempre prima di installare una nuova ROM è consigliabile salvare i propri dati per non perderli nelle fasi di installazione del nuovo firmware.

Ringraziamo Giovanni Rossetto per la segnalazione