Durante gli scorsi mesi, la popolarità di Magisk come alternativa a SuperSU come metodo per ottenere i permessi di root è cresciuta parecchio, e del resto i vantaggi sono molti, Rispetto alla controparte sviluppata da Chainfire, Magisk è open source, permette di gestire SafetyNet e ha una numerosa repository di moduli che permettono di modificare lo smartphone senza toccare la partizione del sistema.

Tuttavia, fino a questo momento i possessori di dispositivi con uno schema di partizionamento della memoria A/B (necessario, ricordiamo, per ricevere i seamless update) non potevano utilizzare Magisk in versione ufficiale. Lo sviluppatore alla XDA topjohnwu, però, ha recentemente esteso il supporto ufficiale ai dispositivi con partizioni A/B con Magisk 14.1.

Questo significa che da adesso in poi Magisk supporta anche Google Pixel e Pixel XL, Moto Z2 Force e Xiaomi Mi A1; inoltre, chi è in possesso di questi dispositivi potrà ricevere aggiornamenti OTA senza dover rimuovere Magisk seguendo le istruzioni a questo link.

Se volete scaricare Magisk 14.1, potete farlo dal thread sul forum di XDA; il metodo di installazione è sempre il medesimo: tramite custom recovery, oppure utilizzando l’applicazione Magisk Manager.