Google ha rilasciato il codice sorgente di Android 7.0 Nougat sull’AOSP da pochi giorni ma sono stati sufficienti agli sviluppatori di XDA per realizzare due porting, non esenti da problemi, per due smartphone che non verranno sicuramente aggiornati dai loro produttori: LG Nexus 4Sony Xperia SP.

Sono ancora poche le informazioni sul porting per Sony Xperia SP, uno smartphone di tre anni fa ma che sembra ancora in grado di far girare l’ultima versione del robottino verde. Per il momento sono disponibili pochi screenshot che testimoniano il lavoro, eseguito sulla base di Android Marshmallow sul quale è stato poi aggiunto il nuovo codice di Android 7.0 Nougat.

Per il momento non ci sono video né ROM da poter scaricare e testare ma si tratta sicuramente di una buona notizia per gli appassionati di modding. Le notizie per i possessori di LG Nexus 4 sono invece migliori, visto che potranno testare la nuova release di Android sul loro smartphone anche se dovranno rinunciare ad alcune funzionalità.

In questo caso è disponibile la ROM, raggiungibile attraverso la fonte a fine articolo, che permetterà di ottenere una versione sufficientemente stabile di Nougat, con audio, WiFi, Bluetooth, USB e rete cellulare funzionanti. Sembrano invece esserci problemi per fotocamera, NFC e per sensori come accelerometro, GPS, sensore di luminosità e altri.

Seguendo il link alla fonte potrete scaricare anche le apposite Google Apps per avere un motivo per tirare fuori dal cassetto LG Nexus 4, sempre che non sia ancora il vostro dispositivo principale.