LG Nexus 4 e Sony Xperia SP ricevono un porting di Android 7.0 Nougat

Google ha rilasciato il codice sorgente di Android 7.0 Nougat sull’AOSP da pochi giorni ma sono stati sufficienti agli sviluppatori di XDA per realizzare due porting, non esenti da problemi, per due smartphone che non verranno sicuramente aggiornati dai loro produttori: LG Nexus 4Sony Xperia SP.

Sono ancora poche le informazioni sul porting per Sony Xperia SP, uno smartphone di tre anni fa ma che sembra ancora in grado di far girare l’ultima versione del robottino verde. Per il momento sono disponibili pochi screenshot che testimoniano il lavoro, eseguito sulla base di Android Marshmallow sul quale è stato poi aggiunto il nuovo codice di Android 7.0 Nougat.

Per il momento non ci sono video né ROM da poter scaricare e testare ma si tratta sicuramente di una buona notizia per gli appassionati di modding. Le notizie per i possessori di LG Nexus 4 sono invece migliori, visto che potranno testare la nuova release di Android sul loro smartphone anche se dovranno rinunciare ad alcune funzionalità.

In questo caso è disponibile la ROM, raggiungibile attraverso la fonte a fine articolo, che permetterà di ottenere una versione sufficientemente stabile di Nougat, con audio, WiFi, Bluetooth, USB e rete cellulare funzionanti. Sembrano invece esserci problemi per fotocamera, NFC e per sensori come accelerometro, GPS, sensore di luminosità e altri.

Seguendo il link alla fonte potrete scaricare anche le apposite Google Apps per avere un motivo per tirare fuori dal cassetto LG Nexus 4, sempre che non sia ancora il vostro dispositivo principale.

Fonte, Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Dany

    Vabeh ma che notizia è? È inevitabile che N4 e N5 avranno una vagonata di roms Android 7

  • Emanuele Fulco

    Nexus 4 è ancora il mio dispositivo principale! Dà grandi soddisfazioni

    • frank_mackey

      Vero, peccato che ogni tanto resti freezato con lo schermo nero

      • Emanuele Fulco

        Strano, a me non succede mai
        L’ultimo freeze l’ho avuto mesi fa

        • frank_mackey

          A me lo fa più volte durante una settimana ed è un problema che affligge tanti N4. Proverò a cambiare la batteria, ma dubito che risolva il problema.
          Ho tutto stock aggiornato con l’ultima versione di Lollipop. Prima della 5.0, non aveva BSOD.

          • Emanuele Fulco

            Io al momento uso la Chroma Rom basata su Android 6.0
            Gli umici freeze che avevo erano dovuti a una cattiva configurazione dei settaggi CPU. Ora tutto ok.
            Io anche devo far cambiare batteria, si sente che è andata. La sfida è trovarla originale

          • Lorenzo Minchio

            Pure io chroma e non mi ha dato spesso problemi di freeze o riavvii spontanei, al massimo qualche app. Idem anche per me dispositivo principale e pienamente operativo.

          • Artёm

            Io l’ho cambiata quasi un anno fa, su lgspares mi pare, quella è originale sicuro!

Top