Active Edge è una funzione hardware che i Google Pixel 2 e 3 hanno ereditato da HTC U11, smartphone in cui era però chiamata Edge Sense. Si tratta dell’inserimento di alcuni sensori di pressione nei bordi dello smartphone che fanno si che questo possa riconoscere quando e quanto viene stretto in una mano, permettendo di attivare qualche funzione software predefinita.

Nel caso degli smartphone di Google Active Edge permette di invocare rapidamente e comodamente l’Assistente Google, senza bisogno di sbloccare il telefono o tenere attivo il riconoscimento vocale delle parole chiave “Ok, Google”. Finalmente, Grazie al membro senior di XDA Jertlok e agli sviluppatori della ROM Dirty Unicorns la funzione è finalmente stata liberata dalle catene di Google ed è ora disponibile in veste Open Source.

Naturalmente, l’apertura di Active Edge permette alle custom ROM di far scegliere all’utente quale funzionalità attivare al posto di  quella predefinita, per esempio screenshot, torcia, fotocamera e tante altre come potete vedere nel video dimostrativo qui sopra.

Per il momento Active Edge non supporta ancora Google Pixel 2 ma gli sviluppatori non dovrebbero ormai fare alcuna fatica per implementarla anche su questo dispositivo, dato che il lavoro è già stato fatto per altri tre smartphone Pixel. L’installazione è eseguibile scegliendo con cura fra i link Gerrit e Github di Dirty Unicorns per Google Pixel 2 XL, Google Pixel 3  o Google Pixel 3 XL ed avendo sul proprio smartphone le ultime immagini vendor, bootloader e radio.