In questi giorni è stata resa disponibile per diversi dispositivi la ROM Dirty Unicorns basata sull’ultima distribuzione del robottino verde, ossia Android 6.0.1 Marshmallow.

Per chi non conoscesse il progetto, esso nacque qualche anno fa (nel periodo di Jelly Bean) basandosi inizialmente su ROM AOKP, con un solo mantenitore dotato di HTC EVO 3D: da allora ne è stata fatta di strada, grazie ai numerosi contributi di altre persone che si sono unite, arrivando al supporto di ben 19 dispositivi.

La nuova versione è dotata di alcune feature piuttosto interessanti, come ad esempio “Fling“, una nuova funzione di navigazione attraverso le gesture: sarete in grado di assegnarle a praticamente qualunque cosa, da un’applicazione alle impostazioni rapide; potete vedere nel dettaglio cosa sia in grado di fare nel video qui sotto.

Se non è ancora abbastanza è stata introdotta anche la “SmartBar“, attraverso la quale potrete personalizzare a fondo la barra di navigazione, aggiungendo fino a 7 nuovi “pulsanti” su smartphone e 10 su tablet.

Non è ancora finita però: nel video seguente potrete ammirare la funzione “Pulse“, utile durante la riproduzione musicale, e negli screen successivi potrete dare uno sguardo ai “Themes Tile“, che permettono di modificare il tema velocemente direttamente dalla barra di stato.

Oltre a quelli mostrati qui sopra sono presenti molti altri cambiamenti, che potete consultare nella pagina ufficiale del progetto a questo indirizzo, dove troverete anche i link per il download per il vostro dispositivo (trovate la lista di quelli supportati qui). Come sempre procedete con il modding soltanto se sapete ciò che state facendo.

Via 1, 2