Il nuovissimo Meizu M6s è stato annunciato solo pochi giorni fa dal produttore cinese, il primo teardwon di questo nuovo smartphone ha appena fatto la sua comparsa online.

Il nuovo device di fascia media di Meizu era stato al centro di numerosi rumor, confermati in buona parte all’atto della presentazione. Meizu M6s, infatti, si caratterizza per la presenza di un display in 18:9, di un SoC Exynos 7872, per il lettore di impronte digitali spostato sul lato destro e per il tasto Super mBack (dotato di un sensore di pressione e di un motore per la vibrazione).

Come detto in apertura, Meizu M6s è stato sottoposto ad un primo teardown. L’operazione è stata svolta in Cina e ci permette di dare un’occhiata da vicino all’interno dello smartphone. Si tratta di un’utile fonte di informazioni per chi eventualmente volesse riparare da sé il proprio device, ma anche per chi magari opera in un piccolo centro di riparazioni e necessità di istruzioni per eseguirle. Questo proprio perché Meizu M6s è piuttosto diverso rispetto ai suoi predecessori.

Teardown

Detto questo, la prima cosa da fare ovviamente è quella di spegnere M6s e rimuovere il vassoio della SIM, posto sul lato sinistro del device. In seguito, sarà necessario munirsi di un cacciavite per rimuovere le due viti posizionate nella parte inferiore dello smartphone, ai lati della porta USB Type-C. Dopo aver eseguito questo passaggio, è possibile rimuovere la back cover di M6s servendosi di un plettro o di un altro oggetto simile (come mostrano le immagini di seguito, che mostrano anche i vari passaggi). Una volta rimossa la back cover, si accede alla parte interna del dispositivo, inclusa la batteria. Dunque non occorre fare altro per aprirlo. Il modulo dello scanner per impronte digitali del telefono è integrato ed incollato al lato destro della back cover e si collega alla scheda madre del device (quando ovviamente il dispositivo non è smontato).

Al fine di accedere alla scheda madre dello smartphone ed alle altre componenti, è necessario scollegare il display e altre porte. Dopodiché bisogna rimuovere tutte le viti presenti sul lato superiore dello smartphone, ce ne sono 7 in tutto. Rimosse le viti, si accede alla motherboard, che sarà possibile rimuovere a sua volta insieme ad altre componenti collegate ad essa, compresa la fotocamera di M6s. In seguito, si notano altre sette viti sotto la batteria dello smartphone. Anche queste ultime vanno rimosse per accedere ad altre componenti.

Infine ci sono un paio di altri passaggi da seguire per smontare completamente lo smartphone, come mostrato al seguente link.