Pochi giorni fa MediaTek ha presentato ufficialmente al mondo il suo nuovo chipset, destinato ad animare i top di gamma di molti produttori. Si tratta del primo SoC dotato di una CPU deca core, MediaTek Helio X20, che utilizza la tecnologia Tri-Cluster, con quattro core Cortex-A53 a 1,4GHz, quattro core Cortex-A53 a 2GHz e 2 core Cortex-A72 a 2,5GHz. La parte grafica è deputata ad una GPU Mali-T880 funzionante a 850MHz.

Nel corso dell’evento, il chipmaker taiwanese ha ricordato le principali caratteristiche del nuovo chipset, tra cui il basso consumo, la ridotta produzione di calore, e la tecnologia Imagiq per immagini di altissima qualità. Tra gli ospiti d’onore che hanno partecipato al lancio ufficiale di MediaTek Helio X20 c’era anche il produttore cinese Vernee, che ha presentato il proprio nuovo top di gamma, Vernee Apollo, che utilizzerà ovviamente il nuovo chipset deca core.

Ad affiancare il MediaTek Helio X20 troveremo 6GB di RAM  e 128GB di memoria interna, una fotocamera posteriore con sensore Sony IMX230 da 21MP ed una frontale da 8MP, connettore USB Type-C e corpo completamente realizzato in metallo. Il display di Vernee Apollo ha una diagonale da 5,5 pollici, una risoluzione QHD ed un sistema di riconoscimento della pressione 3D Touch.

Il nuovo smartphone sarà commercializzato a partire dal mese di Aprile e potrà contare sulla presenza di Android 6.0 Marshmallow. Non è ancora stato reso noto il prezzo di vendita di Vernee Apollo, ma è lecito attendersi un prezzo relativamente alto, vista la dotazione hardware offerta.