I noti siti di benchmark sono spesso fonti di novità: uno di questi – GFXBench – ha reso note le prime informazioni su un nuovo SoC di MediaTek, nominato MT8163. Il chip, dotato di quattro core A53 a 64 bit, è stato testato su due versioni di Android, con configurazioni hardware che contavano 2 GB di memoria RAM e su due diversi display (7,9 e 9,1 pollici), entrambi HD.

Quello che colpisce, scorrendo informazioni che trovate nell’immagine sotto, è la GPU, tale “MediaTek Inc. Sapphire-lit“, un nome ancora del tutto inedito (e diverso dai soliti Mali o PowerVR che solitamente vediamo su SoC MediaTek): questa dicitura potrebbe far propendere per una qualche collaborazione con AMD per la realizzazione di un chip grafico ancora non noto.

MT8163

Qui sotto trovate i punteggi realizzati da questo “sconosciuto” MT8163, che lasciano spazio a vari dubbi: infatti, se nella prova Manhattan troviamo punteggi pari a quelli del nuovo Mali T760, nella prova T-Rex questo nuovo chip si rivela più scarso della concorrenza; insomma, poche informazioni ma ben confuse.

MT8163-1

Qual è la vostra opinione? Fatecelo sapere nei commenti.

Via