Questa settimana, anticipando tutta la concorrenza, ZOPO ha presentato il primo smartphone al mondo dotato del nuovo SoC MediaTek Helio X20, il primo e finora unico chipset deca core in commercio. Ad un paio di giorni dalla sua presentazione sono finiti sul database di AnTuTu i primi benchmark relativi a ZOPO Speed 8 ed i risultati ottenuti non sono propriamente entusiasmanti.

Lo ZOPO Speed 8 ed il suo Mediatek Helio X20 hanno fatto segnare 76266 punti, un risultato senza dubbio buono se paragonato con MediaTek Helio X10 che si attesta intorno ai 50.000 punti nelle configurazioni più performanti, ma davvero poco incoraggiante se comparato al punteggio ottenuto da uno Snapdragon 650, che sfiora i 79.000 punti.

Se MediaTek Helio X20 è un SoC di fascia alta e rappresenta l’attuale punta di diamante del chipmaker taiwanese, lo Snapdragon 650 è un SoC destinato ai prodotti di fascia media e dotato di una CPU con soli sei core. È comunque vero che secondo alcuni benchmark effettuati in precedenza Helio X20 avevano prodotto risultati leggermente superiori, pari a 85632 punti, per cui il risultato ottenuto da ZOPO Speed 8 potrebbe essere legato ad una scarsa ottimizzazione del sistema o ad una versione ancora acerba del firmware.

Bisognerà attendere dunque ancora un po’ di tempo per conoscere le reali potenzialità del nuovo top di gamma Mediatek, per capire se i produttori riusciranno a sfruttare tutta la potenza di cui dovrebbe disporre.

Via